Insegno torna a 'Reazione a Catena' - social scatenati

Pino Insegno torna stasera alle 18 45 su Rai1 al timone di 'Reazione a Catena', e non si può certo dire che il debutto lasci indifferente il pubblico italiano.
Spettacolo - "Chi lo guarda non è antifascista", "Che c'entrano le preferenze politiche? Io lo adoro perché è bravissimo". Pino Insegno torna stasera alle 18.45 su Rai1 al timone di 'Reazione a Catena', e non si può certo dire che il debutto lasci indifferente il pubblico italiano. La rentrée del conduttore infatti spacca il web tra detrattori e fan, ed è soprattutto la politica a fare da spartiacque sul gradimento o meno dell'attore e doppiatore. Un leit motiv è diffuso: "Chi lo guarderà non è antifascista", scrivono diversi utenti. Il chiaro riferimento è alle presunte simpatie politiche dell'attore, al quale si attribuisce una stretta amicizia con la premier Giorgia Meloni e una preferenza per l'area di destra. Molti dunque i post nei quali si dichiara, almeno a parole, di voler evitare la visione dell'esordio di Insegno, che aveva già condotto il game show dal 2010 al 2013, sostituito poi da Amadeus fino al 2017 (le ultime cinque edizioni sono invece state condotte da Marco Liorni).
Non come tanti qui che lo giudicano da prima, chiosa un utente più saggio
"Da oggi torna Pino Insegno, l'amico di Giorgia, io ho già provveduto a disinstallare Rai1, così non lo vedo neanche per disgrazia", scrive un utente. "Boicottare Reazione a Catena e Pino Insegno! La meritocrazia deve vincere sempre!", scrive un altro. Ma è nutrita anche la schiera social dei fan del conduttore, che fa sentire la sua voce e insorge a tutela del nuovo debutto in tv. "Quelli che si definiscono democratici e antifascisti fanno schifo! Non si giudica un artista in base all'orientamento politico", scandisce qualcuno. "Tutti i detrattori di Pino Insegno possono bellamente andare a fare in c! Era ora che tornasse a condurre Reazione a Catena! Gli fu tolta la conduzione ingiustamente, non si sa perché. Finalmente ritornerà ad essere divertente, dopo più edizioni soporifere", dice senza mezzi termini un altro. Il buonsenso arriva poi come sempre a salvare il mondo: "Prima di giudicare aspetterò di guardare almeno la prima puntata.
Non come tanti qui che lo giudicano da prima", chiosa un utente più saggio.
Domenica In, ospiti e anticipazioni di oggi 27 aprile: Panariello, Insegno, Al Bano, Lecciso e omaggio a Papa Francesco
Oggi, domenica 27 aprile, dalle 14 alle 17.10 su Rai1 e Rai Italia, in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma, andrà in onda la 33ª puntata di Domenica In, condotta da Mara Venier.
Rai estate 2025: Affari Tuoi prolungato, Angela e Insegno tra i volti di punta
Più programmazione in diretta e meno repliche per l’estate Rai 2025: le reti resteranno attive con un deciso incremento delle produzioni interne.
Pino Insegno querela Open e altre testate: Contro di me campagna per colpire Meloni
Pino Insegno, a quanto apprende l'Adnkronos, ha presentato tramite l’avvocato Roberto De Vita denuncia querela per diffamazione e altri reati nei confronti di Open e di altre testate giornalistiche per "la violazione dei principi di verità, il coinvolgimento di aspetti di vita privata e familiare con rappresentazioni false e distorte, la finalità politica strumentale, la gravissima lesione reputazionale artistica e professionale con il conseguente danno economico", che "hanno travalicato ogni accettabile diritto di cronaca e critica giornalistica".