Incidente Marittimo Sicilia: Scontro tra Nave Cargo e Portacontainer

Un grave incidente marittimo si è verificato oggi, 22 aprile 2024, al largo delle coste siciliane, coinvolgendo una nave cargo liberiana e una portacontainer portoghese. L'incidente è avvenuto a circa 14 miglia da Capo Passero, l'estrema punta sud-orientale dell'isola di Sicilia.
La Guardia Costiera italiana è stata immediatamente allertata e ha mobilitato diverse unità di soccorso, tra cui motovedette e mezzi aerei. Un elicottero AW139 e un aereo Atr42 sono stati inviati sul posto per sorvegliare la zona e intervenire in caso di necessità, sia per il soccorso a persone che per monitorare eventuali sversamenti ambientali in mare.
Nonostante l'impatto, le due navi coinvolte nell'incidente sono riuscite a mantenere la galleggiabilità e stanno procedendo a lento moto verso le coste siciliane. Un elicottero di soccorso, dopo aver completato l'intervento, è già rientrato a Catania. Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento.
Allerta meteo oggi 1 aprile: piogge, temporali e venti forti in Abruzzo, Sicilia e altre 7 regioni
Maltempo diffuso sull’Italia con allerta arancione attiva per oggi, martedì 1 aprile, in Abruzzo e Sicilia.
Hollywood approda in Sicilia per The Odyssey di Christopher Nolan
Il regista Christopher Nolan ha scelto l'isola di Favignana, in Sicilia, come una delle location principali per il suo nuovo film "The Odyssey", adattamento del poema epico di Omero.
Meteo, Maltempo in Italia: allerta arancione in Sicilia, allerta gialla in diverse regioni
Oggi, domenica 9 febbraio 2025, l'Italia è interessata da una nuova ondata di maltempo. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo arancione per la Sicilia, dove sono previsti temporali e forti venti.