di Adnkronos di mercoledì 27 marzo 2024

Messina Denaro, colpo alla rete del boss: arrestati 3 insospettabili

messina denaro
Nuovo blitz dei Carabinieri contro la rete di fiancheggiatori del boss mafioso Matteo Messina Denaro, arrestato dopo 30 anni di latitanza il 16 gennaio del 2023 e morto alcuni mesi dopo. Il Ros dei Carabinieri ha arrestato tre uomini ritenuti vicini al capomafia durante la sua lunga latitanza. In carcere sono finiti l'architetto Massimo Gentile, il tecnico radiologo dell'ospedale Abele Ajello di Trapani, Cosimo Leone, e un altro uomo, Leonardo Salvatore Gulotta. Avrebbero tutti fatto parte della rete del boss. 

Nuovo colpo alla rete di fiancheggiatori di Messina Denaro: arrestati un radiologo e un architetto

In particolare Massimo Gentile, secondo gli inquirenti farebbe "parte di Cosa nostra". L'uomo avrebbe ceduto al boss la propria identità al "fine di fargli acquistare un'autovettura e un motociclo, sottoscrivere le relative polizze assicurative, compiere operazioni bancarie ed eludere i controlli delle forze dell'ordine" assicurandogli in questo modo "la possibilità di muoversi in stato di latitanza sul territorio e di contribuire a dirigere il sodalizio".  Gentile, 51 anni originario di Erice (Trapani), dal 2019 è dipendente del Comune di Limbiate (Monza), dove si occupa dei procedimenti del servizio Lavori pubblici. Gli investigatori del Ros sono risaliti a Gentile, ritenuto un insospettabile, da un appunto su una macchina. Altro insospettabile è Cosimo Leone, tecnico radiologo, che avrebbe assicurato "al sodalizio mafioso le proprie competenze tecnico mediche, relazioni personali e possibilità di movimento all'interno di strutture sanitarie nella qualità di tecnico sanitario di radiologia medica presso l'ospedale di Mazara del Vallo dove tra l'altro Messina Denaro è stato ricoverato da latitante dopo l'insorgenza della malattia oncologica", dicono gli inquirenti.   
  • Messina Denaro

    Nuovo colpo alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro durante la latitanza. I carabinieri del Ros hanno arrestato per associazione mafiosa l'architetto Massimo Gentile e il tecnico... (ilmessaggero)

  • Messina Denaro

    Prestò la sua identità al boss Matteo Messina Denaro affinché potesse comprare un auto e uno scooter, nonché fare operazione bancarie e sottoscrivere polizze assicurative. Con questa accusa è stato ... (ilfattoquotidiano)

  • Messina Denaro

    Il professionista è un dipendente del Comune. In cella anche il tecnico radiologo che fece la Tac al superlatitante dopo la scoperta della malattia e un operaio che gli fornì un’utenza telefonica. ... (palermo.repubblica)

Altre Notizie: Ponte Messina, Ministero delle Infrastrutture: Integrazioni al progetto entro 30 giorni; Operazione Antimafia a Palermo: arresti e domiciliari per riciclaggio soldi Clan Messina Denaro; Ponte di Messina, al via la procedura per l'esproprio dei terreni;
Ultime notizie