di Adnkronos di venerdì 22 marzo 2024

Dengue, scatta l'allerta per le Regioni: stretta contro rischio di trasmissione autoctona

dengue scatta
scatta l'allerta Dengue per le Regioni con una stretta su prevenzione e sorveglianza contro il rischio di trasmissione autoctona del virus attraverso la zanzara tigre. 

L'emergenza dengue è in Sudamerica, ma scatta l'allerta anche in Italia: le misure di prevenzione

La direzione generale della Prevenzione del ministero della Salute ha inviato la terza circolare sulla Dengue per fronteggiare l'aumento globale dei casi e predisporre la stagione vettoriale 2024. "Considerato l'approssimarsi in Italia del periodo di maggior attività di Aedes albopictus" o zanzara tigre, "vettore potenzialmente competente per la trasmissione di virus Dengue oltre che di altri arbovirus, si invitano Regioni e Province autonome a predisporre tutte le misure previste dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi, Pna 2020-2025, atte a ridurre il rischio di trasmissione autoctona di virus Dengue", si legge nella circolare.  In particolare si raccomanda di: "Potenziare la sorveglianza dei casi umani di Dengue su tutto il territorio nazionale, soprattutto in termini di tempestività, di rispetto dei flussi di comunicazione e sensibilizzando gli operatori sanitari, tra cui pediatri di libera scelta e medici di medicina generale, per permettere la rapida identificazione dei casi; implementare tutte le azioni di bonifica ambientale previste, mirate a ridurre i siti di proliferazione e di riparo per le zanzare (ad esempio: rimozione dei potenziali focolai larvali, pulizia e manutenzione di quelli inamovibili, sfalcio della vegetazione incolta); provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori; individuare, come da linee guida riportate in allegato Pna 2020-2025, tutti i potenziali siti a rischio di introduzione di nuove specie di zanzare invasive, quali Aedes aegypti, e predisporre tutte le misure di sorveglianza e controllo atte a prevenire e contrastare il possibile ingresso e successiva diffusione di questi potenziali vettori di arbovirosi". Ancora: "Provvedere alla formazione/aggiornamento in tema di Dengue, così come di altre arbovirosi considerate nel Pna, diretti al personale sanitario, agli operatori addetti allo svolgimento degli interventi pulizia, sanificazione e disinfestazione e alla cittadinanza, al fine di creare la situazione ottimale per l'attivazione di misure utili al contrasto ai vettori e alla prevenzione dell'esposizione alle punture e per l'identificazione tempestiva dei casi di infezione; provvedere alle attività per una corretta comunicazione, che aumentino la consapevolezza del rischio Dengue in ambito pubblico (scuole, aree urbane, luoghi ricreativo-sportivi ecc.) e tra gli operatori sanitari, e che incoraggino comportamenti attivi di prevenzione e controllo dei vettori, a livello individuale e nella comunità". 
  • Dengue scatta

    L’Italia sta tenendo sotto controllo i contagi legati alla diffusione della febbre Dengue. Ha messo in atto anche alcune strategie. C’è una nuova malattia infettiva che sta iniziando a preoccupare ... (cityrumors)

  • Dengue scatta

    È allarme Dengue in Sudamerica. I casi registrati in Brasile di questa malattia tropicale hanno superato quota mezzo milione. Mentre in Argentina l’infezione trasmessa dalle zanzare è stata rilevata ... (thesocialpost)

  • Dengue scatta

    L'emergenza Dengue in Brasile e l'aumento globale dei casi fanno innalzare l'allerta nei porti e negli aeroporti in Italia. È l'obiettivo della circolare Innalzamento livello di allerta ... (iltempo)

Altre Notizie: Virus Dengue in Italia? Inevitabile che prenda sempre più piede; Dengue in Brasile: Morti Record, Italia Rafforza Controlli; Dengue, crisi in Argentina: maxi ondata di casi e carenza di repellenti contro le zanzare;
Ultime notizie