di Adnkronos di giovedì 21 marzo 2024

Primo caso al mondo di trapianto di rene da maiale a uomo: il paziente sta bene e migliora

primo caso
Primo caso al mondo di trapianto di rene da maiale a uomo | il paziente sta bene e migliora (Adnkronos giovedì 21 marzo 2024) - Trapiantato per la prima volta al mondo, a Boston, il rene di un maiale, geneticamente modificato, su un paziente con malattia renale allo stadio terminale. A riportare la notizia del pionieristico trapianto che per gli esperti rappresenta una pietra miliare della medicina, è il 'New York Times' online.  

Trapianto di rene di maiale su un paziente in vita, a Boston il primo caso al mondo (e i risultati fanno ben s

Il paziente, un uomo di 62 anni, continua a migliorare, dicono i medici del Massachusetts General Hospital. E in caso di successo del trapianto, la svolta offrirà speranza a centinaia di migliaia pazienti i cui destini dipendono da un organo nuovo.  Finora i segnali sembrano promettenti: i reni rimuovono i prodotti di scarto e i liquidi in eccesso dal sangue, e il nuovo rene ha iniziato a produrre urina poco dopo l'intervento chirurgico, avvenuto lo scorso fine settimana. Il paziente riesce già a camminare nei corridoi dell'ospedale e potrebbe essere dimesso presto. 
  • Primo caso

    Varese Ligure (La Spezia), 20 marzo 2024 – Per i cacciatori era ormai solo una questione di tempo: l’ondata di casi di peste suina africana in questi mesi aveva ormai raggiunto il confine spezzino, ... (lanazione)

  • Primo caso

    Scoperto parassita mortale nei cani in California Un verme parassita che colpisce i cani è stato identificato per la prima volta in California, in un territorio vicino al confine con l’Arizona, ... (newsnosh)

  • Primo caso

    Nessuno può sostituirsi a un operatore sanitario per assistere una persona colpita da malore, tuttavia ciascuno di noi è tenuto a intervenire per supportare la vittima e chiamare i soccorsi. Ecco ... (fanpage)

Altre Notizie: Salute | Cancro - primo vaccino personalizzato contro melanoma a pazienti Uk: al via test; Previsioni Meteo: sole e caldo fino al primo maggio, poi peggiora; Movink - primo display interattivo OLED per i professionisti;
Ultime notizie