di Adnkronos di mercoledì 20 marzo 2024

Allevi e la malattia: E' stato un viaggio all'inferno

allevi malattia
Allevi e la malattia | "E' stato un viaggio all'inferno" (Adnkronos mercoledì 20 marzo 2024) - "Pronti per un piccolo viaggio nell'inferno?", chiede Giovanni Allevi, poco dopo essere stato accolto da un'ovazione di 6mila studenti riuniti al Forum di Assago per celebrare la Giornata mondiale della felicità, partecipando all'evento motivazionale gratuito 'Happiness on Tour. Vite - Storie di Felicità', promosso dalla Fondazione della felicità presieduta da Walter Rolfo. Una proposta, quella del musicista, che sembra stridere con il tema della giornata. Ma la meta d'arrivo del viaggio farà capire che non è così. E a imprimere una svolta saranno "13 globuli bianchi" che all'artista delle note hanno regalato "una botta di felicità, come essere investiti da un camion di felicità", sono le parole che usa. Un picco al quale seguirà quella che lui definisce una "fascia costante e compatta di gratitudine, indipendentemente da ciò che sarebbe accaduto. Questa fascia la chiamiamo: profonda gioia di vivere".  

Giovanni Allevi, dalla malattia alla rinascita: le paure e il coraggio del pianista filosofo

"Ecco - spiegherà al termine Allevi, con voce rotta dall'emozione - vi ho portato in dono, in offerta, la mia vita, la mia sofferenza e la mia felicità. E spero che possiate farne tesoro". L'inizio del viaggio da lui raccontato è una carrellata di immagini scintillanti: Allevi che gira il mondo, che suona davanti a distese di persone, che stringe la mano al Papa, sorride, fa conferenze stampa e interviste. "Quella che avete visto - dice ai ragazzi - era la mia vita fino a 2 anni fa. Poi una malattia terribile ha spazzato via tutto. Tanto che oggi mi chiedo: magari è venuta apposta? Nel giorno della felicità voglio fare un esperimento e raccontarvi l'ultimo giorno della mia vita recente in cui sono stato immensamente felice, ma prima devo raccontarvi alcune fasi di tipo medico, di avvicinamento a quel giorno".  I ragazzi lo applaudono, lo incitano. Allevi continua: "Un giorno mi dicono che devo fare una decina di punture sulla pancia. E io penso che non ne ho voglia, che è difficile con la neuropatia e il dolore alle mani. Poi ci rifletto e mi dico: va bene. Lo faccio con risolutezza, non rassegnazione. La parola resilienza non mi è mai piaciuta, mi fa pensare a un'accettazione passiva, io invece ho uno spirito combattivo. Dalle pagine di un libro uscito poco tempo fa, 'Imperium' di Giovanni Brizzi, apprendo che nell'antica Roma le persone destinate al comando dovevano avere tre doti: auctoritas, dignitas e gratia. Le prime due le immaginavo, ma ciò che davvero mi ha sorpreso è la grazia. Grazia nel parlare, nei gesti, nei movimenti, nelle intenzioni. Bellissimo. E ho fatto mie queste parole durante la malattia. Io non sono destinato al comando, sono una persona delicatissima e non riesco a dire agli altri cosa devono fare, come insegnante di scuola media ero un disastro. Ma nella malattia ho dovuto assumere il comando più importante: il dominio su me stesso e sulle mie paure e ansie, ho dovuto mantenere lo sguardo dritto sui fiori mentre camminavo sull'inferno e regalare un sorriso anche quando soffrivo".  
  • Allevi malattia

    Ascoli, 16 marzo 2024 - "Non potendo più contare sul mio corpo, suonerò con tutta l’anima", firmato Giovanni Allevi. Il pianista e compositore ascolano, 54 anni, papà di due bambini e con una laurea ... (ilrestodelcarlino)

  • Allevi malattia

    Peggiorano le condizioni di saluti del maestro Giovanni Allevi. Il concerto previsto per domani, venerdì 15 marzo, al Teatro Orfeo di Taranto è stato rimandato al 30 aprile. Gli organizzatori ... (ilgiornaleditalia)

  • Allevi malattia

    Riflessioni di Giovanni Allevi: Trovare la gioia in mezzo alle avversità Il famoso pianista Giovanni Allevi ha condiviso profonde intuizioni con Bruno Vespa in “Cinque Minuti”. Riflettendo sul ... (pettegolezzicelebrita)

Altre Notizie: Primavera: come alleviare i sintomi dell’allergia con Dyson; Giovanni Allevi smentisce la sua morte: un messaggio di speranza per i fan; Come alleviare vari disturbi allo stomaco? Alcuni consigli contro bruciore e reflusso;
Ultime notizie