di Adnkronos di mercoledì 20 marzo 2024

Ilaria Alpi, 30 anni fa l'omicidio della giornalista e di Miran Hrovatin in Somalia

ilaria alpi
Ilaria Alpi | 30 anni fa l'omicidio della giornalista e di Miran Hrovatin in Somalia (Adnkronos mercoledì 20 marzo 2024) - Sono trascorsi 30 anni dall'assassinio a Mogadiscio di Ilaria Alpi e il suo cineoperatore, Miran Hrovatin. I due vennero uccisi in un agguato in Somalia, il 20 marzo 1994. Da due anni la giornalista Rai seguiva la missione di pace Restore Hope, coordinata dall’Onu, per porre fine alla guerra civile scoppiata nel 1991 dopo la caduta di Siad Barre. Alpi e Hrovatin stavano lavorando a un’inchiesta su un presunto traffico di armi e rifiuti tossici in cui sarebbe stata coinvolta l’Italia.  

Ilaria Alpi, 30 anni dopo 'continua la battaglia per la verità' - Notizie - Ansa.it

Nonostante dalla vicenda siano nati diversi procedimenti giudiziari, i motivi di questo assassinio non sono stati ancora definitivamente chiariti. La Camera dei deputati ricorderà Ilaria Alpi e Miran Hrovatin con una commemorazione in programma oggi in aula dalle 16.30. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo. "Io credo che Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, non vanno dimenticati, che appartengono al novero di coloro che per garantire il diritto alla informazione e alla libertà hanno dato la vita, ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa al Tg2 post. 
  • Ilaria Alpi

    Sono trascorsi 30 anni da quando la giornalista Ilaria Alpi venne uccisa a Mogadiscio insieme al suo operatore Miran Hrovatin (vanityfair)

  • Ilaria Alpi

    Il 20 marzo del 1994 la reporter è stata uccisa insieme all’operatore. I due stavano seguendo la missione Restore Hope. In trent'anni di indagini, presunti tentativi di depistaggi, incarcerazioni e ... (tg24.sky)

  • Ilaria Alpi

    Trent’anni fa a Mogadiscio, in Somalia, sono morti in un agguato l’inviata del Tg3 Ilaria Alpi e il suo operatore Miran Hrovatin  Cara Ilaria, ti racconto una storia, la tua. C’era una ragazza di 32 ... (361magazine)

Altre Notizie: Europee - Ilaria Salis: Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo; Europee - Vannacci: Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi; Ilaria Salis - Mimmo Lucano: Candidata alle Europee? Sono contento;
Ultime notizie