di Zazoom di martedì 19 marzo 2024

Nuovo farmaco AIM potrebbe estendere la vita dei gatti fino a 30 anni

nuovo farmaco

Recenti studi hanno portato alla scoperta di un farmaco rivoluzionario, denominato AIM, che potrebbe significativamente allungare la vita dei gatti, estendendola fino a 30 anni. La sperimentazione di questo farmaco ha mostrato risultati promettenti nel trattamento di malattie croniche nei felini, migliorando notevolmente le loro condizioni di salute.

Il ricercatore giapponese Toru Miyazaki è al centro di questa innovativa ricerca, che ha già dimostrato miglioramenti immediati nella salute di un gatto che aveva solo poche settimane di vita prima della somministrazione del farmaco. Questi risultati aprono nuove speranze per il trattamento della malattia renale nei gatti, una delle principali cause di morte nei felini domestici.

La vita media di un gatto domestico varia generalmente tra i 15 e i 20 anni, ma con l'introduzione di AIM, questa aspettativa potrebbe essere notevolmente aumentata. Il farmaco è attualmente in fase di sperimentazione clinica e, se approvato, potrebbe rappresentare una svolta significativa nella cura e nel benessere dei gatti domestici.

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) svolge un ruolo cruciale nel monitoraggio post-marketing dei medicinali, assicurando che i farmaci equivalenti e innovativi siano sottoposti a controlli di qualità e sicurezza rigorosi. Questo processo garantisce che i nuovi trattamenti, come il farmaco AIM, siano sicuri ed efficaci per l'uso sugli animali domestici.

Altre Notizie: Un nuovo farmaco riduce la pressione alta con 2 iniezioni l'anno;
Ultime notizie