di Adnkronos di domenica 17 marzo 2024

Maratona di Roma, blitz di Ultima Generazione su ponte Vittorio Emanuele II

maratona roma
Maratona di Roma | blitz di Ultima Generazione su ponte Vittorio Emanuele II (Adnkronos domenica 17 marzo 2024) - blitz di Ultima Generazione alla Maratona di Roma oggi, domenica 17 marzo. Questa mattina tre aderenti alla campagna Fondo riparazione hanno interrotto il passaggio della manifestazione sportiva all’altezza di Ponte Vittorio Emanuele II. Dopo essersi parati in mezzo alla strada, hanno srotolato lo striscione con scritto 'Fondo Riparazione', ed esposto dei cartelli con scritto in italiano e in inglese 'Il collasso climatico corre veloce, se vince perdiamo tutti'. Alle 9.10 è arrivata la Polizia municipale che ha portato i manifestanti sul bordo della strada, per poi portarli in commissariato.  

VIDEO | Blitz di Green Peace a Roma, attivisti scalano sede di Eni

“Abbiamo interrotto la Maratona di Roma per lanciare un allarme - spiega Mida, 26 anni, studentessa - perché vivremo un’emergenza siccità incredibile. Già a gennaio in Sicilia c’erano zone che hanno i bacini idrici e fiumi in secca. Noi chiediamo un Fondo Riparazione di 20 miliardi per tutte le persone che subiscono danni a causa dei cambiamenti climatici; la siccità è uno di questi, vedremo le nostre città roventi quest’estate e stiamo chiedendo che il Governo si prenda cura dei cittadini ed affronti l’emergenza a cui stiamo andando incontro”. 
Altre Notizie: MARATONA DI LONDRA IN DIRETTA TV FREE, SI PUNTA AL RECORD MONDIALE!; Alla maratona con un ananas in testa, l'impresa di Moshe Lederfien; DIRETTA STREAMING MARATONA DI TOKYO 2024 con Eliud Kipchoge a caccia del record!-A24sport;
Ultime notizie