Milano: identificata madre del neonato abbandonato, denunciata per abbandono di minore

milano identificata

Il 1° febbraio 2024, un neonato è stato abbandonato nel corridoio di un edificio popolare in via degli Apuli, nel quartiere Giambellino di Milano. La madre del bambino, che aveva nascosto la gravidanza ai propri familiari per paura del loro giudizio, ha lasciato il figlio davanti al portone di un palazzo, adagiato in un passeggino e accompagnato da un biglietto che esprimeva l'impossibilità di prendersene cura in quel momento.

L'uomo che ha trovato il neonato ha prontamente contattato i Carabinieri. Il bambino è stato successivamente affidato alla clinica De Marchi e dato in affidamento preadottivo su disposizione del Tribunale per i minorenni. La madre è stata rintracciata e denunciata per abbandono di minore, insieme a un'amica. Le indagini sono state condotte dai militari della Stazione Milano San Cristoforo, che hanno permesso di identificare la donna e di ricostruire l'accaduto.

L'abbandono di minore è un reato penale previsto dall'art. 591 del Codice Penale, che punisce chi abbandona una persona minore di quattordici anni o incapace di provvedere a sé stessa, con la reclusione da sei mesi a cinque anni. La madre è stata presa in carico dagli assistenti sociali del Comune di Milano.

Meteo, nuovo ciclone colpisce l'Italia: piogge e temporali da Milano a Roma, peggiora anche al Sud
Un ciclone di origine danese, carico di aria fredda e instabile, sta investendo l’Italia provocando un netto peggioramento del meteo soprattutto tra Centro e Nord.

Milano, operaio 60enne travolto e ucciso da motrice nel piazzale aziendale a Carpiano
Grave incidente sul lavoro nella notte a Carpiano, in provincia di Milano. Un uomo di 60 anni, operaio italiano impiegato in una ditta di via Aldo Moro, ha perso la vita dopo essere stato investito da una motrice nel piazzale dell’azienda.

Milano, donna uccisa a coltellate a Settala: arrestato il marito, la figlia di 10 anni chiama i soccorsi
Femminicidio nella serata di sabato a Settala, in provincia di Milano, dove una donna di 43 anni, di origine marocchina, è stata uccisa a coltellate dal marito, connazionale 50enne.