di Adnkronos di lunedì 11 marzo 2024

Elezioni Abruzzo, prima proiezione: Marsilio in vantaggio su D'Amico

elezioni abruzzo
Elezioni Abruzzo | prima proiezione | Marsilio in vantaggio su D'Amico - Urne chiuse in Abruzzo dove, oggi dalle ore 7 alle 23, si è votato per le Elezioni regionali. In base alla prima proiezione del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva su 'Rete8', il presidente uscente della Regione e candidato di centrodestra Marco Marsilio è al 54,5% mentre lo sfidante Luciano D'Amico, appoggiato dal centrosinistra, è al 45,5%. 

Elezioni Regionali in Abruzzo, gli exit poll e i risultati in diretta

La coalizione del centrodestra in appoggio del presidente uscente Marsilio è al 51,5-55,5% mentre quella di centrosinistra, il cosiddetto campo larghissimo, in appoggio dello sfidante D'Amico, è al 44,5-48,5%.  Nel comitato di Marco Marsilio a Pescara cresce l'entusiasmo per i primi risultati di queste regionali. Un grande applauso ha accolto la proiezione di Noto Sondaggi per Rete 8. "Siamo fiduciosi di poter continuare con questo trend", dice Fabio Roscani, deputato di Fdi e presidente di Gioventù nazionale. Guerino Testa predica "prudenza" ma i primi dati "ci fanno essere speranzosi - prosegue -. Confermiamo quello che abbiamo sempre pensato: la solidità del centrodestra e l'autorevolezza di Marsilio prevale su un campo largo che non è piaciuto agli elettori".  D'Amico sta invece seguendo lo spoglio a casa, con alcuni amici. "Per D'Amico quella di oggi è stata una tranquilla domenica passata macinando chilometri, come sempre - dice all'Adnkronos il suo responsabile della campagna elettorale Mirko Rossi - Dopo aver votato a Pescara, è andato a prendere la madre a Torricella Peligna (Ch), suo paese d'origine, per accompagnarla al seggio. Adesso è a casa, a Pescara, in compagnia di alcuni amici che ha invitato a cena e con loro sta aspettando l'esito del voto".   Alle 19 l'affluenza definitiva (1.634 sezioni su 1.634) era del 43,93%, un dato di poco superiore rispetto alla precedente tornata elettorale, quando alla stessa ora aveva votato il 43,01% degli elettori. 
Altre Notizie: Elezioni regionali Basilicata - Bardi fa il bis - Meloni esulta: Vittoria del centrodestra; Elezioni Basilicata - il tweet velenoso di Storace: Effetto Bortone; Elezioni regionali Basilicata - secondo giorno di voto: seggi aperti fino alle 15;
Ultime notizie