di Zazoom di venerdì 1 marzo 2024

Istat gennaio 2024: tasso occupazione scende, disoccupazione stabile, inattivi in crescita

istat gennaio

A gennaio 2024, l'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha rilevato una diminuzione degli occupati e un aumento degli inattivi, con il tasso di disoccupazione che rimane stabile. Il numero degli occupati ha subito una flessione dello 0,1%, corrispondente a 34mila unità in meno rispetto al mese precedente, influenzando principalmente gli uomini, gli under 34, i dipendenti a termine e gli autonomi. Al contrario, si è registrato un incremento tra le donne e le persone di almeno 50 anni. Il tasso di occupazione ha segnato un calo, attestandosi al 61,8%, con una riduzione di 0,1 punti percentuali.

Nel confronto trimestrale tra novembre 2023 e gennaio 2024, si osserva tuttavia un aumento dell'occupazione dello 0,4%, equivalente a 90mila occupati in più. Questo incremento si accompagna a una diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro del 3,5%, pari a 67mila unità, e alla stabilità degli inattivi. Rispetto a gennaio 2023, il numero di occupati è superiore dell'1,6%, con un aumento di 362mila unità, che coinvolge sia uomini che donne e tutte le classi d'età, ad eccezione dei 35-49enni.

Il tasso di disoccupazione totale si mantiene stabile al 7,2%, mentre quello giovanile ha registrato un incremento, salendo al 21,8%, con un aumento di 0,2 punti percentuali. A gennaio, il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito dello 0,2%, con una riduzione di 4mila unità, interessando principalmente gli uomini e le fasce d'età 15-24 e 35-49 anni. Al contrario, si è verificato un lieve aumento della disoccupazione tra le donne e gli ultracinquantenni.

Il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni è cresciuto dello 0,5%, corrispondente a 61mila unità in più. Questo dato riflette un aumento dell'inattività, che si contrappone alla stabilità del tasso di disoccupazione e al calo dell'occupazione.

Altre Notizie: Aumenta la povertà individuale, pesa l'inflazione: i dati Istat; IL 95% DEI GIOCATTOLI ACQUISTATI SU TEMU NON RISPETTA LE REGOLE EUROPEE ; Istat, Lavoro: a fine 2023 cresce l'occupazione;
Ultime notizie