Arrestati a Monza 4 truffatori di anziani al Bancomat

Una banda di quattro persone, di età compresa tra i 24 e i 41 anni, è stata arrestata a Monza con l'accusa di aver derubato anziani utilizzando una tecnica ingannevole presso gli sportelli bancomat. Il modus operandi del gruppo consisteva nel distrarre le vittime, prevalentemente anziani, facendo cadere una banconota a terra e suggerendo che fosse appartenuta alla vittima stessa. Mentre l'anziano si abbassava per raccogliere la banconota, un complice sottraeva il denaro appena prelevato dall'ATM.
Questa attività criminale è stata portata avanti in diverse regioni italiane, tra cui Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, con almeno una decina di furti attribuiti alla banda. Gli ultimi due episodi, avvenuti nei giorni scorsi, hanno fruttato oltre 1.300 euro ai malviventi. L'arresto dei quattro individui è stato possibile grazie a un'indagine rapida condotta dai Carabinieri, supportata anche dall'analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza degli istituti di credito.
La strategia adottata dai truffatori sfruttava la vulnerabilità degli anziani, rendendoli bersagli facili per questo tipo di crimine. Le autorità, coordinando le indagini sotto la guida del pm Alberto Landolfi, hanno messo fine alle attività illecite del gruppo, sottolineando l'importanza della vigilanza e della prevenzione contro simili truffe che prendono di mira i membri più fragili della società.
Problemi nei pagamenti elettronici con POS e bancomat: disservizi ancora in corso
In Italia e in tutta Europa, si sono verificati significativi disservizi nei pagamenti elettronici tramite POS, carte di credito e debito, nonché nei prelievi agli sportelli bancomat.
Roma: cassonetti, auto e bancomat a fuoco
Nella notte, intorno alle ore 4:00, il quartiere Tuscolano di Roma è stato teatro di una serie di incendi dolosi.
Napoli: Bancomat Impazzito Emette Banconote
A via Foria a Napoli, il giorno di Santo Stefano, un 51enne durante una passeggiata si è accorto che il bancomat davanti al quale stava passando stava “spuntando” banconote da 50 e 20 euro.