Liberati in Mali i tre italiani Rocco Langone e famiglia dopo quasi due anni di prigionia

liberati mali

Nella notte, sono stati liberati Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni Langone, i tre cittadini italiani che erano stati sequestrati il 19 maggio 2022 da un commando jihadista nella loro abitazione a Koutiala, nel sud-est del Mali. La loro liberazione è stata possibile grazie all'intervento dell'Aise in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e ai contatti con personalità tribali e servizi di intelligence locali.

Leggi anche: Due italiani liberati in Venezuela: Trentini e Burlò tornano verso l'Italia
Due cittadini italiani detenuti in Venezuela sono stati rilasciati e si trovano ora all’ambasciata italiana a Caracas in attesa di tornare in patria dopo mesi di detenzione.

Nonostante la lunga detenzione, i tre italiani sono in buone condizioni di salute e sono attesi all'aeroporto di Ciampino, a Roma, alle 15:30 di oggi, martedì 27 febbraio. Ad accoglierli ci sarà il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. La notizia della loro liberazione è stata accolta con soddisfazione anche dalla premier Giorgia Meloni.