Il declino dei Videogiochi nel Regno Unito: L'intrattenimento video conquista la vetta

Un recente rapporto pubblicato da ERA rivela un cambiamento significativo nel panorama dell'intrattenimento nel Regno Unito, con i videogiochi che perdono la loro posizione di predominio per la prima volta dal 2012. L'industria del gaming è stata superata in fatturato dall'industria dei video, che include la vendita di DVD, Blu-Ray e abbonamenti alle piattaforme digitali.
Nel corso del 2023, l'industria dei videogiochi ha generato un giro d'affari di 4.74 miliardi di sterline, registrando un incremento del 2.9% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, l'industria dell'intrattenimento video ha totalizzato incassi per 4.9 miliardi di sterline, con gli abbonamenti alle piattaforme digitali che rappresentano l'89% del fatturato complessivo.
Un'ulteriore sorpresa è rappresentata dal fatto che l'industria dei video supera quella dei videogiochi nel Regno Unito, un fenomeno che non si verificava dal lontano 2012. Il settore musicale, invece, ha generato 2.2 miliardi di sterline nel 2023, con un aumento del 9.6% rispetto al 2022.
Il videogioco più venduto dell'anno è risultato essere EA Sports FC 24 (Hogwarts Legacy se si considerano solo le vendite fisiche), mentre il film più acquistato è stato "Avatar La Via dell'Acqua". Nel mondo della musica, The Highlights di The Weeknd ha dominato la classifica degli album più venduti, mentre il singolo di maggior successo nel Regno Unito è stato "Flowers" di Miley Cyrus.
In tutti i settori, il digitale continua a dominare, rappresentando il 92% delle vendite complessive nei tre diversi segmenti di business (video, videogiochi e musica), con il mercato retail che incide ormai solamente per l'8% delle vendite complessive.
- A che punto è Minecraft, il nuovo film a tema videogiochi con Jason Momoa (e ora anche Jack Black)
- Harry Potter, nuovi videogiochi in arrivo dopo il successo di Hogwarts Legacy?
- Netflix, anche nei videogiochi potrebbe arrivare la pubblicità
IIDEA - nuova campagna natalizia per l'uso consapevole dei videogiochi in famiglia
Grazie alla collaborazione con i family influencer Guidasenzapatente, l’associazione invita genitori a scoprire Tuttosuivideogiochi.
Arrivano i Tarocchi dei Videogiochi di Ckibe
Ci siamo, è arrivato il momento di Arckade: i mitici “Tarocchi dei Videogiochi” di Ckibe saranno disponibili per tutti a partire dal 6 dicembre! Si tratta del primo progetto editoriale della streamer e artista CKibe, realizzato insieme a Gigaciao, la casa editrice indipendente creata da Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua.
Towers of Agashaba: Ghibli incontra i videogiochi.
Towers of Aghasba, l'ambizioso progetto di creazione fantasy a mondo aperto, aprirà le porte all'accesso anticipato il 19 novembre, approdando su PlayStation 5 e Steam! Questo titolo, che ha già conquistato il cuore di molti grazie alla sua atmosfera fiabesca e ai suoi paesaggi mozzafiato, è destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati del genere.