di Giuseppe Saieva di lunedì 18 dicembre 2023

Gli hacker non vanno in vacanza

hacker vanno

I suggerimenti di Veeam per proteggere i tuoi dati anche durante il periodo natalizio

Tutti adorano questo periodo dell'anno: la magia del Natale si avvicina. Stanno per cominciare le vacanze e tutti avranno più tempo a disposizione per stare con la famiglia e gli amici. C’è però un gruppo di persone che lavorerà 24 ore su 24! No, non si tratta di Babbo Natale e dei suoi elfi, ma dei criminali informatici: nel periodo delle feste le attività dei criminali aumentano del 30%.

Come mai questa tendenza? Sono due le cause principali: gli acquisti di regali e viaggi e una minore attenzione riguardo ciò che accade online. Inoltre, gli attacchi informatici sono in continua evoluzione e sempre più sofisticati: solo le soluzioni aziendali più avanzate sono in grado di tutelarci ma è buona norma seguire alcuni semplici passaggi per proteggere i propri dati in modo efficace.

Ecco una guida rapida su come evitare le truffe che si verificano durante questo periodo.

Le 5 principali truffe natalizie

  1. False notifiche di consegna Controllate ogni notifica di consegna con attenzione! Seguite le vostre spedizioni andando direttamente sul sito del rivenditore.
  2. Siti e venditori ingannevoli Fate attenzione ai siti che affermano di avere in magazzino regali e offerte imperdibili.
  3. Carte e buoni regalo falsi Le richieste di pagamento solo tramite carta regalo sono una truffa comune.
  4. Falsi enti di beneficenza Prima di fare una donazione assicuratevi che sia per un ente di beneficenza autentico.
  5. False offerte di viaggio Prestate attenzione alle offerte di viaggio troppo allettanti.

Cosa fare per proteggersi?

  1. Siate sospettosi Prendetevi del tempo per fare qualche ricerca prima di procedere all’acquisto.
  2. Fate delle ricerche Nuovo sito per gli acquisti? Fate delle verifiche prima di utilizzare nuovi rivenditori.
  3. Scegliete con cura i metodi di pagamento Le carte di credito e i metodi di pagamento affidabili come PayPal offrono spesso maggiori tutele rispetto all'utilizzo di una carta di debito.
  4. Impostate degli avvisi sul vostro conto bancario Prima si individua un problema, meglio è.
  5. Passaparola Parlate con i vostri amici e familiari delle truffe in circolazione e delle semplici misure che possono adottare per proteggersi.

Altre Notizie: Usa - l'allarme dell'Fbi: Hacker cinesi pronti a devastante attacco; Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia; Instagram: Come non farti hackerare il profilo e aumentare la sicurezza del tuo account;
Ultime notizie