di Giuseppe Saieva di domenica 19 novembre 2023

LAPTOP ACEMAGIC AX15 Recensione

laptop acemagic

Oggi vi parlo di un laptop davvero speciale, l'Acemagic AX15. Per chi non conoscesse il marchio, Acemagic è un'azienda produttrice di computer portatili, mini PC e altri dispositivi elettronici di consumo. L'azienda è stata fondata nel 2013 a Hong Kong e da allora ha rapidamente guadagnato popolarità grazie ai suoi prodotti di alta qualità e a prezzi accessibili. I prodotti Acemagic sono disponibili in tutto il mondo e sono apprezzati per le loro prestazioni, la portabilità e il design elegante. L'azienda offre una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dai professionisti ai consumatori occasionali.

laptop acemagic

Acemagic è un'azienda in rapida crescita che si sta affermando come uno dei principali produttori di computer portatili e altri dispositivi elettronici di consumo. In Italia, i prodotti Acemagic sono distribuiti da vari rivenditori, il prodotto meglio venduto e proprio Acemagic AX15 un laptop economico elegante con prestazioni sorprendenti per la sua classe. Dopo averlo testato per alcuni giorni, ecco la mia recensione.

laptop acemagic

Design e Hardware

Acemagic AX15 ha un'estetica minimalista, caratterizzato da un elegante telaio in alluminio che assicura eleganza e durata. Le sue dimensioni compatte di 350 x 220 x 16 mm per un peso di soli 1,6 kg lo rendono il compagno ideale per studenti, professionisti o chiunque apprezzi la massima portabilità. Le cerniere del laptop consentono al display di appiattirsi, facilitando la condivisione o dei contenuti. Alimentato dal processore Intel Alder Lake N95 12th, Acemagic AX15 offre prestazioni sorprendentemente veloci per la sua fascia di prezzo. Il processore, in grado di raggiungere una frequenza turbo boost fino a 3,4 GHz, gestisce con facilità tutte le attività quotidiane, incluso il multitasking, la navigazione web e le applicazioni da ufficio. La scheda video integrata, Intel UHD, gestisce bene le attività grafiche di base, ma i giochi più impegnativi o l'editing video pesante potrebbero metterla in difficoltà. Queste gravose operazioni richiedono una scheda grafica dedicata più potente.

laptop acemagic

Il display è un IPS Full HD (1920 x 1080) da 15,6 pollici che offre immagini vivaci e chiare, rendendo piacevole lavorare, guardare film o navigare sul Web. Il pannello IPS garantisce ampi angoli di visione, quindi i colori rimangono coerenti anche quando si guarda lo schermo da diverse posizioni. I livelli di luminosità del display sono adeguati per l'uso in interni, ma la visibilità all'aperto potrebbe essere leggermente limitata alla luce diretta del sole. Acemagic AX15 è dotato di 16 GB di RAM DDR4, che garantiscono sempre reattività e fluidità, anche quando si eseguono più applicazioni contemporaneamente. Il suo SSD da 512 GB offre ampio spazio di archiviazione per file, documenti e contenuti multimediali essenziali. I rapidi tempi di avvio dell'SSD, e la sua velocità di trasferimento, migliorano ulteriormente l'esperienza utente complessiva.

laptop acemagic

Ecco le specifiche tecniche del laptop Acemagic AX15:
  • Dimensioni: 350 x 220 x 16 mm
  • Peso: 1,6 kg
  • Schermo: 15,6 pollici Full HD (1920 x 1080) IPS
  • Processore: Intel Alder Lake N95 12th (quad core max 3,4 GHz)
  • Grafica: Intel UHD Graphics
  • RAM: 16 GB DDR4
  • Storage: 512 GB SSD M.2
  • Batteria: 38 Wh
  • Connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, USB C, USB 3.2, HDMI, microSD reader
  • Audio: altoparlanti stereo integrati
  • Tastiera: retroilluminata
  • Trackpad: multi-touch
  • Sistema operativo: Windows 11 Pro.

laptop acemagic

Acemagic AX15 offre una gamma completa di opzioni di connettività, tra cui Wi-Fi 5 (AC) dual-band, Bluetooth 5.0 e una porta USB Type-C. Inoltre, è dotato di due porte USB 3.2 Gen 1, una porta HDMI per il collegamento a display esterni e un lettore di schede microSD per espandere la memoria. Presente una fotocamera frontale 720P, integrata centrata sopra la cornice dello schermo, che scatta foto o effettua videochiamate al bisogno. Gli altoparlanti integrati dell'Acemagic AX15 forniscono una qualità audio decente per la riproduzione multimediale. Anche se il suono non è particolarmente ricco è sufficiente per l'ascolto occasionale e le videoconferenze. Per un'esperienza audio più coinvolgente, si consigliano cuffie o altoparlanti esterni. L'Acemagic AX15 è dotato di una batteria da 38Wh, che offre una durata rispettabile per l'uso quotidiano. Con un utilizzo moderato, il laptop può durare fino a 8 ore con una singola carica, consentendo un'intera giornata di produttività senza la necessità di essere ricaricato spesso.

laptop acemagic

Uso Quotidiano

Acemagic AX15 viene fornito con Windows 11 Pro preinstallato, un sistema operativo familiare e facile da usare. Il portatile include anche vari software di produttività e intrattenimento. La tastiera dell'Acemagic AX15 offre un'esperienza di digitazione confortevole con tasti ben distanziati e una discreta corsa. La retroilluminazione è particolarmente utile per lavorare in ambienti scarsamente illuminati. Il trackpad è reattivo e preciso e supporta i gesti multi-touch per la navigazione e il controllo. Il laptop è dotato di un efficiente sistema di raffreddamento con la ventolina interna che, anche quando gira al massimo, fa poco rumore. L'Acemagic AX15 è un laptop versatile che può essere utilizzato per una varietà di attività quotidiane, tra cui:
  • Lavoro: gestisce facilmente attività come l'elaborazione di fogli di calcolo, creazione di presentazioni e la modifica di video
  • Studio: gli studenti che hanno bisogno di un laptop affidabile per le lezioni, la ricerca e i compiti
  • Intrattenimento: per guardare film, ascoltare musica e giocare a giochi casual.

laptop acemagic

Conclusioni

L'Acemagic AX15 con il suo design elegante, l'ampia RAM e il veloce SSD lo rendono un ottimo dispositivo per le attività quotidiane, mentre il suo processore, Intel Alder Lake N95, offre una potenza sorprendente per la sua classe. Il display Full HD del laptop offre immagini vivaci e le sue opzioni di connettività garantiscono la compatibilità con un'ampia gamma di periferiche. Tuttavia, la durata della batteria poteva essere migliore, e gli altoparlanti hanno solo una qualità appena sufficiente. Nonostante ciò, Acemagic AX15 è una scelta convincente per gli utenti attenti al budget che cercano un equilibrio tra prestazioni, portabilità e valore. Consigliato!

Laptop ACEMAGIC AX15 Intel 12° Alder Lake N95

Voto 8/10

Pro:
  • Prezzo
  • Elegante e leggero
  • Prestazioni solide
  • Ampia RAM e Rom
  • Display nitido Full HD
  • Connettività versatile
  • Windows 11 Pro
Contro:
  • Batteria di durata media
  • Altoparlanti non eccezionali
  • Scheda grafica integrata basica

Altre Notizie: MEDION E15443: IL LAPTOP BASATO SU IA È FINALMENTE DISPONIBILE IN ITALIA ; Fino a 1.000 Euro di sconto sui laptop MSI; ERAZER aggiorna la gamma dei propri laptop gaming per il CES 2024;
Ultime notizie