di Giuseppe Saieva di giovedì 2 novembre 2023

EA SPORTS WRC Recensione

sports recensione

Oggi vi parlo di EA SPORTS WRC, un videogioco di rally sviluppato da Codemasters e pubblicato da Electronic Arts. EA SPORTS WRC è il primo gioco di rally sviluppato da Codemasters dopo l'acquisizione dello studio da parte di Electronic Arts nel 2021. Il gioco è ufficialmente licenziato dalla FIA World Rally Championship (WRC) e include tutti i team, i piloti e le auto ufficiali della stagione 2023. EA SPORTS WRC dovrebbe offrire un'esperienza di rally completa e realistica, con un modello di guida molto reale, condizioni meteorologiche dinamiche e una grande varietà di modalità di gioco. Dopo averlo provato a fondo, ecco cosa ne penso nella recensione.

sports recensione

Gameplay

Il gameplay di EA SPORTS WRC è progettato per essere realistico, stimolante e richiede ai giocatori di padroneggiare le tecniche di guida del rally. Le auto sono ben bilanciate e si comportano in modo piuttosto realistico su diversi tipi di terreno, mentre il sistema di danni è ben implementato, con le auto in grado di essere danneggiate permanentemente se guidate in modo troppo aggressivo. La giocabilità di EA SPORTS WRC è il suo punto di forza. Il titolo offre un modello di guida abbastanza realistico che riesce a simulare bene sia il comportamento delle vetture ufficiali del campionato mondiale di rally, sia le superfici su cui si corre (sterrato, neve e asfalto). Appena inizia il gioco, si dovranno affrontare una serie di prove messe apposta per prendere confidenza con la giocabilità. Qui si imparerà il significato delle parole del navigatore, a dosare l'acceleratore, a perdere/riprendere trazione, affrontare una curva stretta e le differenze nel comportamento della macchina nelle diverse superfici.

sports recensione

Sarà possibile costruirsi la propria auto da rally e farla gareggiare nella campagna e in Multiplayer. Il gioco offre una varietà di modalità di gioco che si dividono tra offline e online. La Carriera, modalità single player, è lunga e propone delle gare nelle categorie Junior WRC, WRC2 WRC, tutte con team e piloti del 2023. Il giocatore, oltre a ottenere buoni risultati in pista, si dovrà anche occupare di gestire budget, calendario, staff, ecc.

Le altre modalità di gioco sono:
  • Campionato: partecipare a varie gare nelle categorie WRC Junior, WRC2 e WRC
  • Momenti: qui si possono rivivere alcuni rally ed eventi leggendari
  • Club: competizioni cross-platform Multiplayer
  • Sfida Rapida: in solitaria o in Multiplayer
  • Prova a Tempo: provare a battersi facendo il miglior tempo
  • Scuola di Rally: qui si impara a padroneggiare le auto da rally.
Nel complesso il gameplay di EA SPORTS WRC offre un'esperienza di corse di rally molto valida e divertente. Il gioco presenta un modello fisico ben implementato, condizioni meteorologiche e della pista dinamiche, un sistema di danni dettagliato e una modalità carriera completa. Anche la modalità Multiplayer del gioco è ben realizzata e consente ai giocatori di competere contro amici o avversari online.

sports recensione

Comparo Tecnico

EA SPORTS WRC utilizza l'Unreal Engine 5 per ricreare una grafica realistica e coinvolgente. Su PlayStation 5 offre un comparto tecnico di tutto rispetto regalando un bel colpo d'occhio in generale. Le auto sono ben realizzate come anche i paesaggi. I modelli delle macchine sono fedeli alle controparti reali e si comportano in modo abbastanza realistico. I paesaggi sono dettagliati e ricchi di vita. Il titolo offre anche una varietà di condizioni meteorologiche che possono cambiare l'aspetto del gioco in qualsiasi momento. Tuttavia, il gioco soffre di alcuni problemi tecnici come: pop-in, texture a bassa risoluzione e sporadici cali di frame rate. Nonostante ciò, nel complesso la grafica di EA SPORTS WRC risulta molto buona ma non eccezionale; di certo non una grafica da Nex-Gen. Il comparto audio è ottimo, con il suono dei motori dei vari modelli di auto molto reale e grezzo, mentre effetti, suoni ambientali e musiche accompagnano alla grande il giocatore durante le tappe. Infine, il buon doppiaggio nella nostra lingua rende tutto più immersivo e divertente.

sports recensione

Conclusioni

EA SPORTS WRC è un buon gioco di rally che offre un'esperienza realistica, una carriera avvincente e coinvolgente. Il modello di guida è il punto di forza del gioco e la varietà delle modalità di gioco offre qualcosa per tutti. Gli appassionati di questa disciplina sportiva saranno molto felici. Tuttavia, il gioco non è perfetto e presenta alcuni problemi pop-in e sporadici cali di frame rate. Detto ciò, EA SPORTS WRC è un titolo da provare che piacerà sicuramente a tutti gli appassionati di auto e di corse. Consigliato!

Voto 9/10

Pro
  • Modello di guida realistico
  • Varie modalità di gioco
  • Audio ottimo
Contro
  • Grafica non eccezionale
  • Piccoli problemi tecnici

Altre Notizie: EA SPORTS WRC - NUOVE SFIDE CON IL SEASON 3 UPDATE; ELETTO IL PRIMO CAMPIONE DI ESPORTS PER EA SPORTS WRC; EA SPORTS WRC OFFRE NUOVI CONTENUTI CON LA LOCALITÀ EUROPA CENTRALE;