di Giuseppe Saieva di lunedì 2 ottobre 2023

PAW Patrol World Recensione

patrol world

Altro film in uscita e altro videogioco in arrivo. Sto parlando di PAW Patrol World che non è però basato sul film. Il gioco è stato realizzato dallo stesso team di PAW Patrol: Grand Prix. PAW Patrol World si basa su PAW Patrol di Spin Master, la premiata serie animata prescolare che segue le avventure di un ragazzo esperto di tecnologia di nome Ryder e la sua squadra di cuccioli, (Chase, Marshall, Rubble, Skye, Rocky, Zuma, Everest e Tracker) pronti a salvare la situazione. È una delle serie per bambini più popolari al mondo, il cui successo ha trasformato il franchise in un vero e proprio fenomeno globale.

patrol world

Storia e Gameplay


Il PAW Patrol Day Festival è alle porte, ma il sindaco Humdinger e la sua squadra di Kitten Catastrophe non ne sono molto contenti. Con il loro super dirigibile sono andati in giro provocando il caos per far intervenire i cuccioli in città. Per la prima volta nella storia dei giochi di PAW Patrol i giocatori potranno esplorare liberamente tutta Adventure Bay: Jake's Mountain, The Jungle, Barkingburg, ecc. Con tutti i celebri personaggi della popolare serie TV, i giocatori dovranno collaborare per fermare il sindaco Humdinger e la sua squadra gattastrofe, che intendono rovinare i festeggiamenti della Giornata della PAW Patrol. Il giocatore potrà impersonare il cucciolo preferito e persino salire liberamente sul suo veicolo per esplorare e aiutare i cittadini in pericolo.

patrol world

Inizialmente ci sarà un tutorial che insegnerà le basi del gico: cammina, salta, segui i percorsi, passa al cucciolo richiesto, pigia il quadrato, ecc. Il gioco consiste nel raggiungere una destinazione, usare il cucciolo adatto per la misisone e portarla al termine. Il gameplay è molto semplice ma risulta ripetitivo. I controlli sono molto elementari e adatti ai più piccoli. Vagando per le mappe si potranno raccogliere dei dolcetti che riempiranno una barra. Qundo quest'ultima sarà piena sbloccherà dei regali cosmetici per i cuccioli o per i loro veicoli. Ci sono anche altri collezionabili da trovare sulla grande mappa. Alcune zone richiederanno di passare da un cucciolo ad un'altro per raccogliere il collezionabile.

patrol world

Presenta una modalità cooperativa che non è proprio il massimo. Il secondo giocatore sarà moloto limitato nell'azione, per la maggiorparte del tempo dovrà solo premere quanche tasto. Alcuni problemi panche con i controlli della telecamera. Quest'ultima, mentre ci si muove si blocca in posizione e non si adatterà se il giocatore cambia direzione. Si sposterà solo se si lascia andare la levetta di movimento. Tuttavia, tra le opzioni è presente il controllo manuale della fotocamera. Tuttavia, un bambino non sa di queste opzioni e di certo non andrà a cercarle per migliorare l'esperinza di gioco.

patrol world

Aspetto Tecnico


Tecnicamente PAW Patrol World fa la sua figura. La grafica su PS4 è molto bella e piacevole da vedere. Le texture sono di qualità ma danno un senso di plasticoso al gioco che riesce comunque ad avere un aspetto molto pulito. Sia i personaggi principali che i cuccioli sono realizzati bene ma animati male. Adventure Bay è sufficientemente dettagliata ma leggermente vuota. I personaggi secondari sono posizionati staticamente sulla mappa e sembrano manichini con animazioni sempre uguali e in loop. Il comparto audio è di buona fattura; infatti, sia gli effetti sonori che le musiche sono prese direttamente dalla serie animata
PAW Patrol. Presenti anche le mitiche battute dei cuccioli.

patrol world

Conclusioni


Nel complesso PAW Patrol World è un'avventura open world divertente e colorata che piacerà sicuramente ai più piccoli. Però è importante essere consapevoli dei limiti del gioco prima dell'acquisto. Tecnicamente il titolo è valido e la giocabilità è buona. Tuttavia, anche se è un open world c'è poco da fare, la modalità cooperativa ha deluso, è molto ripetitivo e non ci sono minigiochi o attività che riescano a differenziare e rendere più dinamco il gameplay. Consigliato solo ai più piccini (dai 3 ai 5 anni)!

Voto: 7/10


Pro

Fedele allo show televisivo
Divertimento per i piccoli
Grafica colorata

Contro

Gioco ripetitivo
Mancanza di sfida
Problemi tecnici

Altre News per: patrolworldrecensione

Advertising