Giuseppe Saieva di 28 set 2023

EA Sports FC 24 Recensione

sports recensione

Oggi vi parlo di EA Sports FC 24. Dopo ben trent’anni dall'esordio videoludico l'edizione di quest'anno abbandona il nome FIFA. Infatti, questo è il primo titolo di calcio, della serie di videogiochi di EA Sports, a cambiare nome dopo la rottura, e la perdita dei diritti, del rapporto con la FIFA. Inutile negare che la presenza delle licenze ha fatto diventare FIFA il titolo più venduto e giocato al mondo, superando le 100 milioni di copie vendute. Ora che l'editore ha deciso di abbandonare la sigla calcistica più altisonante di sempre, sarà riuscito a migliorare il suo titolo o è il solito aggiornamento? Dopo averlo provato affondo, ecco cosa ne penso nella recensione. Il gioco sarà disponibile dal 29 settembre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.

sports recensione

Gameplay e Aspetto Tecnico

Il gameplay di EA Sports FC 24 è fondamentalmente uguale ai FIFA degli ultimi anni. E questo non è un male. Infatti, è sempre fluido, coinvolgente, facile da padroneggiare, con un controllo della palla preciso e un ritmo di gioco bilanciato. Il titolo ha subito un grande restyling delle grafiche dei menù e una serie di altre novità che lo migliorano in molti aspetti. I calciatori sono più reattivi e le animazioni convincono di maggiormente. Il loro set di movimenti è ora più realistico e migliorato che mai. Tutto questo è stato possibile grazie all'uso dalla tecnologia HyperMotionV che ha catturato i movimenti in oltre 180 partite applicandole ai giocatori. Nuova anche la fisica applicata al pallone, con rimbalzi e rimpalli super realistici e meno prevedibili. La novità più grande è l’introduzione delle squadre miste. Se una calciatrice è bassa e minuta avrà una buona accelerazione, agilità e velocità. Tuttavia, sarà anche molto debole e facile da sopraffare. Viceversa, con una buona fisicità si avrà una maggiore lentezza ma un ottimo piazzamento nei tackle.

sports recensione

Altre novità introdotte in EA Sports FC 24:
  • Un nuovo sistema di difesa: utilizza un nuovo sistema di intelligenza artificiale che rende i difensori più aggressivi e più pronti a intervenire. I difensori sono anche in grado di effettuare tackle più precisi.
  • Un nuovo sistema di passaggi: utilizza un nuovo sistema di fisica che rende i passaggi più realistici. I passaggi sono più difficili da intercettare e sono più precisi.
  • Un nuovo sistema di tiro: il nuovo sistema di tiro impegnerà non poco i portieri che faranno più fatica a parare i tiri degli avversari. I tiri sono più potenti e più precisi.
Il titolo mette a disposizione molte modalità di gioco e una vastissima gamma di attività come: Ultimate Team - carriera allenatore o giocatore, modalità calcio d'inizio, tornei in locale, ecc. Tutti saranno accontentati, sia chi ama giocare online sia chi ama le partite in locale. Anche se l'offerta contenutistica è al top, guardando bene le modalità, si può vedere che il numero è rimasto uguale a quello di FIFA 23. La modalità regina è sempre la Carriera. Quest'ultima è strutturata come in FIFA 23 ma ora è stata resa molto più tattica. Iniziando una nuova partita il giocatore dovrà scegliere tra sei tipi di tattiche disponibili: difesa a oltranza, contropiede e palla lunga, gegenpressing, gioco sulle ali, ecc.

sports recensione

L'IA di FIFA 24 adeguerà i calciatori alla tattica scelta creando un perfetto equilibrio in campo. Si potrà anche guardare la partita come spettatore attraverso la nuova simulazione in real time. Tutto funziona bene e approfondisce di un bel pò la gestione manageriale del gioco. Tecnicamente EA Sports FC 24 è migliorato rispetto a FIFA 23. Su PS5 gira benissimo e super fluido come non mai prima d'ora. I modelli dei giocatori godono di dettagli come muscoli, capelli e vestiti molto più accurati. Gli ambienti, stadi, campi e città sembrano più realistici. L'illuminazione è stata arricchita e restituisce un’immagine più luminosa e definita, e ci sono nuove inquadrature come la body cam addosso all’arbitro. Il comparto audio è sempre al top con effetti credibili, musiche sempre aggiornate e telecronaca in italiano con le voci di Pierluigi Pardo e Daniele Adani.

sports recensione

Conclusioni

EA Sports FC 24 è un buon gioco di calcio e su PS5 gira davvero bene. Il gioco offre un gameplay fluido e coinvolgente, una grafica migliorata e una vasta gamma di contenuti. Malgrado i ritocchi e le aggiunte FC 24 resta sempre il solito buon FIFA. Le novità introdotte sono piuttosto limitate e non apportano cambiamenti sostanziali al gameplay. Nonostante tutto rimane sempre il migliore gioco di calcio al mondo. Consigliato!

Voto 8.5/10

ProGrande gamma di contenutiLa carriera allenatore è un plusComparto Tecnico miglioratoControIl FIFA di sempreGameplay uguale a quello dello scorso annoPochi cambiamenti sostanziali

Altre Notizie: EA SPORTS FC 24 Ultimate Team; Benvenuti nel mondo di Nike x EA SPORTS FC: WHAT THE FC in EA SPORTS FC 24; EA SPORTS FC 24 UT VANITY KIT COLLECTION;