di Zazoom di lunedì 28 agosto 2023

Maltempo Italia : Allerte, Inondazioni e Disagi in Diverse Regioni

maltempo italia

Il maltempo continua a colpire le regioni settentrionali dell'Italia, causando una serie di eventi climatici che hanno provocato disagi e problematiche in diverse zone del Paese. Nella località di Novi Ligure, la situazione è stata particolarmente critica: i fulmini hanno colpito gli impianti ferroviari lungo la linea Torino-Genova, provocando interruzioni nella circolazione dei treni e causando ritardi. Sebbene i treni stiano gradualmente riprendendo la normale attività, la situazione rimane complicata.

La regione della Liguria è stata colpita da forti piogge che hanno portato a allagamenti, con una quantità di precipitazioni che ha superato gli 80 millimetri in meno di un'ora. Questi fenomeni hanno portato all'emanazione dell'allerta arancione, una misura precauzionale a causa delle condizioni meteo avverse. Nel Savonese, invece, le grandinate hanno causato disagi e le forti piogge hanno interessato anche Milano.

Nelle regioni alpine, la situazione si è fatta critica con frane che hanno causato interruzioni nella circolazione dei treni ad alta velocità Milano-Parigi, lungo la tratta Milano-Savoia. Una frana si è verificata sulla Gardesana orientale, tra Verona e Trento, bloccando temporaneamente il traffico in entrambe le direzioni. Anche in Piemonte, precisamente a Sestrière, la neve è caduta inaspettatamente, portando alla chiusura di alcuni parchi a scopo precauzionale.

La regione toscana ha sperimentato un numero impressionante di fulmini, con oltre 13.000 segnalazioni in sole 12 ore, nonostante poche criticità. A Genova, invece, un'ora di pioggia intensa ha causato allagamenti e blackout temporanei. La situazione è stata ripresa sui media locali, poiché la città ha affrontato anche forti raffiche di vento fino a 77 chilometri all'ora.

A Venezia, il repentino cambiamento del vento sulla Laguna ha portato a un aumento dell'acqua alta, con previsioni che indicano un picco di 105 centimetri. I tecnici del Mose sono stati messi in stato di allerta per un possibile sollevamento delle paratoie.

Il maltempo ha infine colpito anche la provincia di Varese, dove il controsoffitto di un supermercato Lidl è crollato a causa delle condizioni meteorologiche avverse, danneggiando numerosi veicoli. Nel Pavese, alcune famiglie sono rimaste senza luce e acqua a causa dei temporali. La situazione ha colpito anche il Duomo di Vigevano, dove alberi caduti e danni causati da piogge e vento hanno reso necessarie alcune chiusure precauzionali.

Altre Notizie: Patto stabilità - Follini: Partiti uniti nell'astensione ma in silenzio; Papa Francesco a Venezia: Sovraffollamento carceri è un problema; Raid su centro di Gaza - Unrwa: Israele prepara operazione su larga scala a Rafah;
Ultime notizie