Giuseppe Saieva di 31 lug 2023

Al via il concorso Xiaomi International Theme 2023

concorso xiaomi

Xiaomi, azienda leader a livello mondiale nel settore dell'elettronica di consumo e della produzione intelligente, ha ufficialmente dato il via al concorso Xiaomi International Theme 2023.

Per il secondo anno consecutivo, l'International Internet Business Department (IIB) di Xiaomi ha organizzato il concorso che, con lo slogan ‘Global Expressions, Local Inspirations’, ha l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di designer presenti nei diversi mercati in cui opera Xiaomi e generare temi che incorporino design e simboli/grafiche locali che saranno poi disponibili per gli utenti Xiaomi di tutto il mondo.

“La localizzazione dei contenuti è sempre stata uno dei nostri principi chiave nella strategia di espansione a livello globale. In IIB crediamo che l’approccio migliore per fornire servizi internet di alta qualità ai nostri utenti sia quello di avvicinarsi a loro, capirli e connettersi veramente. L'International Theme Competition è una campagna di branding fondamentale per l'attività internazionale di Xiaomi sull’online, che trasmette il nostro impegno nel creare una MIUI personalizzata e piacevole per tutti”, ha dichiarato Chan Liu, General Manager, International Internet Business Dept. di Xiaomi.

“Consideriamo i designer come i partner più preziosi per quanto riguarda la creazione di temi. È il loro contributo che rende la nostra app Themes una delle applicazioni MIUI più popolari per milioni di utenti. Incoraggiamo sempre più designer e fan di Xiaomi a partecipare a questo concorso. Il team ha reso il processo di progettazione più semplice che mai, introducendo strumenti di progettazione nuovi e facili da usare. Non importa da dove venite, che lingua parlate, che lavoro fate o se avete esperienza di design professionale, con passione e creatività avete la possibilità di diventare una star nel design dei temi”, ha dichiarato Charlie Cheng, Head of Core Applications, International Internet Business Dept. di Xiaomi. 

Insieme all’annuncio del concorso, IIB di Xiaomi ha pubblicato anche una serie di video per mettere in mostra il talento dei designer che si celano dietro la popolare funzione Themes. Questi video raccontano lo spirito di collaborazione che caratterizza la Xiaomi Community. 

Ognuno dei quattro video brevi racconta la storia di un designer di Xiaomi Themes. Manolo, italiano, è un libero professionista che ha creato un tema in bianco e nero che è stato scaricato più di 20 milioni di volte. Matiba, artista colombiana, ha abbracciato la sua cultura tradizionale disegnando sfondi colorati per smartphone in occasione del Carnevale di Barranquilla, in collaborazione con Xiaomi. Piyush ha iniziato come semplice fan di Xiaomi creando temi fantastici nel tempo libero e ora ha trasformato la sua passione in un lavoro presso l’ufficio indiano di Xiaomi. Lu Zhiru ha condiviso con il team Xiaomi Themes la sua esperienza di lavoro durata dieci anni come partner di Xiaomi.

Xiaomi è ben nota sia per la qualità dei suoi smartphone sia perché consente agli utenti di personalizzare i propri dispositivi. Qui, i temi MIUI svolgono un ruolo centrale: migliaia di nuovi temi vengono progettati e caricati ogni giorno sia da creativi professionisti che da appassionati fan di Xiaomi. Con un solo tocco, gli utenti di MIUI possono esprimere sé stessi e personalizzare i loro smartphone Xiaomi con bellissimi sfondi, immagini per la schermata di blocco, icone personalizzate e molto altro.

Dal 28 luglio al 1° novembre, chiunque sia interessato a partecipare all’International Theme Competition 2023 può presentare il proprio lavoro visitando questa pagina https://zhuti.designer.intl.xiaomi.com/themeContestUnlogin.

La revisione e le votazioni da parte degli esperti inizieranno il 1° novembre e proseguiranno fino al 28 dicembre: una volta conclusi, verranno annunciati i progetti vincitori e assegnati i premi. Tutti i temi del concorso possono essere scaricati dagli utenti. Il designer che si classificherà al primo posto riceverà un premio di 13.000USD.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito https://c.mi.com/global/ .

Altre Notizie: ‘Disegna i tuoi sogni’ con la tecnologia: una Masterclass firmata Xiaomi insieme a La Bigotta; Xiaomi presenta il nuovo Robot Vacuum X20+; Xiaomi Fan Festival 2024 e le offerte di primavera ;