di Giuseppe Saieva di martedì 6 giugno 2023

Intel presenta le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M

intel presenta

Intel presenta le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M

Si aggiungono alla lineup di prodotto due nuove schede grafiche Intel Arc Proe iniziano le consegne dei sistemi basati su Arc Pro A40.

 

La notizia: Intel presenta le GPU Intel® Arc™ Pro A60 e Pro A60M, nuovi prodotti della gamma professionaleIntel® Arc™ Pro A-series. Offrono un significativo incremento nelle prestazioni della famiglia Arc Pro e sono specificamente progettate per gli utenti di workstation professionali con memoria video (VRAM) fino a 12 GB e supporto di quattro display con HDR e Dolby Vision®.

 

Con l'hardware ray tracing, accelerazione grafica e funzionalità di machine learning integrate, la GPU Intel Arc Pro A60 riunisce viewport fluidi, le più recenti tecnologie visual e la creazione di rich content in un tradizionale formato single slot.

Perché è importante: rispetto ai prodotti esistenti, Intel Arc Pro A60 e A60M raddoppiano tutte le caratteristiche funzionali e prestazionali, con 16 lane PCIe, 384 gigabyte al secondo di ampiezza di banda e di memoria, 256 motori AI Xe Matrix Extension (XMX) dedicati e 16 unità di ray tracing. Sono inoltre dotati di supporto completo per la codifica e la decodifica dei media, incluso AV1. Queste caratteristiche rendono le GPU Intel Arc Pro ideali per la progettazione e la modellazione CAD/CAM, le attività di AI inferencing e l'elaborazione multimediale in ambienti professionali dedicati.

Le GPU Intel Arc Pro sono supportate da driver rilasciati trimestralmente per un’ottimizzazione costante delle prestazioni e sono certificate ISV1 per le principali applicazioni da workstation utilizzate nei settori dell’architettura, dell’ingegneria delle costruzioni, della progettazione e della manifattura, tra cui:

       Autodesk 3ds Max

       Autodesk AutoCAD

       Autodesk Fusion 360

       Autodesk Inventor

       Autodesk Maya

       Bentley MicroStation

       Dassault Systèmes SOLIDWORKS

       Nemetscheck VectorWorks

       PTC Creo

       Siemens NX

       Siemens Solid Edge

intel presenta

Le GPU Intel per workstation sono inoltre ottimizzate per applicazioni multimediali e di intrattenimento come Blender ed eseguono librerie di rendering e ray tracing in Intel® oneAPI Rendering Toolkit per consentire la creazione di esperienze visive ad alte prestazioni e ad alta fedeltà su grande scala.

Disponibilità: La GPU Intel Arc Pro A60 per le workstation desktop sarà disponibile presso i distributori autorizzati Intel nelle prossime settimane, mentre la GPU Intel Arc Pro A60M per i sistemi mobili sarà disponibile presso i partner OEM nei prossimi mesi. Altre workstation con GPU Intel Arc Pro A40 sono già disponibili da HP, mentre Dell e Lenovo che seguiranno nel terzo trimestre del 2023.

La famiglia di GPU Intel Arc Pro è inoltre certificata per l'uso con i PC Intel NUC 13 Extreme Small form factor (SFF), che offrono processori Intel Core sbloccati di tredicesima generazione da 125 W.

I prodotti Intel Arc Pro per desktop sono disponibili con una garanzia di tre anni.

Altre Notizie: Intel celebra l’Earth Day 2024; Disponibili nuovi driver per GPU Intel Arc; Ia - Cerutti (Politecnico di Milano): Intelligenza artificiale utile - ma con il controllo dell’uomo;