Intel presenta le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M

Intel presenta le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M
Si aggiungono alla lineup di prodotto due nuove schede grafiche Intel Arc Proe iniziano le consegne dei sistemi basati su Arc Pro A40.
La notizia: Intel presenta le GPU Intel® Arc™ Pro A60 e Pro A60M, nuovi prodotti della gamma professionaleIntel® Arc™ Pro A-series. Offrono un significativo incremento nelle prestazioni della famiglia Arc Pro e sono specificamente progettate per gli utenti di workstation professionali con memoria video (VRAM) fino a 12 GB e supporto di quattro display con HDR e Dolby Vision®.
Con l'hardware ray tracing, accelerazione grafica e funzionalità di machine learning integrate, la GPU Intel Arc Pro A60 riunisce viewport fluidi, le più recenti tecnologie visual e la creazione di rich content in un tradizionale formato single slot.
Perché è importante: rispetto ai prodotti esistenti, Intel Arc Pro A60 e A60M raddoppiano tutte le caratteristiche funzionali e prestazionali, con 16 lane PCIe, 384 gigabyte al secondo di ampiezza di banda e di memoria, 256 motori AI Xe Matrix Extension (XMX) dedicati e 16 unità di ray tracing. Sono inoltre dotati di supporto completo per la codifica e la decodifica dei media, incluso AV1. Queste caratteristiche rendono le GPU Intel Arc Pro ideali per la progettazione e la modellazione CAD/CAM, le attività di AI inferencing e l'elaborazione multimediale in ambienti professionali dedicati.
Le GPU Intel Arc Pro sono supportate da driver rilasciati trimestralmente per un’ottimizzazione costante delle prestazioni e sono certificate ISV1 per le principali applicazioni da workstation utilizzate nei settori dell’architettura, dell’ingegneria delle costruzioni, della progettazione e della manifattura, tra cui:
•Autodesk 3ds Max
•Autodesk AutoCAD
•Autodesk Fusion 360
•Autodesk Inventor
•Autodesk Maya
•Bentley MicroStation
•Dassault Systèmes SOLIDWORKS
•Nemetscheck VectorWorks
•PTC Creo
•Siemens NX
•Siemens Solid Edge
Le GPU Intel per workstation sono inoltre ottimizzate per applicazioni multimediali e di intrattenimento come Blender ed eseguono librerie di rendering e ray tracing in Intel® oneAPI Rendering Toolkit per consentire la creazione di esperienze visive ad alte prestazioni e ad alta fedeltà su grande scala.
Disponibilità: La GPU Intel Arc Pro A60 per le workstation desktop sarà disponibile presso i distributori autorizzati Intel nelle prossime settimane, mentre la GPU Intel Arc Pro A60M per i sistemi mobili sarà disponibile presso i partner OEM nei prossimi mesi. Altre workstation con GPU Intel Arc Pro A40 sono già disponibili da HP, mentre Dell e Lenovo che seguiranno nel terzo trimestre del 2023.
La famiglia di GPU Intel Arc Pro è inoltre certificata per l'uso con i PC Intel NUC 13 Extreme Small form factor (SFF), che offrono processori Intel Core sbloccati di tredicesima generazione da 125 W.
I prodotti Intel Arc Pro per desktop sono disponibili con una garanzia di tre anni.Altri aggiornamenti su Intel
Intel Core Ultra 200S: Profilo Overclock Prestazioni
Intel ha annunciato Intel 200S Boost, un profilo per l'overclock progettato per ottimizzare le prestazioni dei processori Intel Core Ultra serie 200S e pensato per quanti desiderano provare l'overclock con la massima sicurezza.
Intel e Reolink supportano WADAS: utilizzo AI per la salvaguardia degli animali selvatici
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Università dell’Aquila e Salviamo L’Orso sperimentano l’AI per la salvaguardia degli animali selvatici con il sistema WADASWADAS rileva e riconosce le specie protette in situazioni di pericolo utilizzando AI PC basati su Intel Core Ultra serie 200V e telecamere Reolink Go Ranger PT.
Intel Xeon continua ad essere l’unica CPU per server valutata su MLPerf
Intel Xeon 6 con P-core ha registrato mediamente un miglioramento delle prestazioni di 1,9 volte rispetto ai processori Xeon di quinta generazioneLa notizia: MLCommons ha rilasciato oggi i suoi più recenti benchmark MLPerf Inference v5.