Sequestrate due tonnellate di cocaina in mare aperto al largo della costa siciliana

sequestrate tonnellate

Un maxi sequestro di cocaina è stato effettuato dai militari della Guardia di Finanza di Catania e del gruppo aeronavale di Messina. Nell'operazione sono state sequestrate due tonnellate di cocaina, dal valore di circa 400 milioni di euro se venduta al dettaglio. La droga è stata rinvenuta in mare aperto al largo delle coste orientali della Sicilia.

I finanzieri hanno individuato numerosi colli galleggianti, scortati da un dispositivo luminoso di segnalazione e tenuti insieme da reti che ne evitavano la dispersione. L'imballaggio era stato progettato per evitare infiltrazioni d'acqua e preservare il contenuto, scongiurando il pericolo dell'inabissamento. I 2.000 chili di cocaina erano esposti alla luce del sole ma lontani da occhi indiscreti.

L'operazione ha richiesto grande abilità e professionalità da parte dei militari, che hanno impiegato mezzi e attrezzature di altissimo livello per riuscire a sequestrare la droga. L'evento rappresenta un importante successo nella lotta contro il traffico di droga e dimostra l'impegno costante delle forze dell'ordine nel contrastare questo fenomeno criminale.