di Zazoom di lunedì 23 gennaio 2023

Capodanno cinese in California, killer 72enne uccide 10 persone e si suicida

capodanno cinese
La festa del capodanno cinese si è trasformata nel peggior incubo a Monterey Park, in California, dove un uomo di 72 anni ha massacrato dieci persone di età compresa tra i 50 e i 60 anni in una sala da ballo, si è trasferito in un altro luogo dove è stato disarmato da clienti eroi e poi è fuggito un furgone in cui si è suicidato dopo essere stato fermato dalla polizia. 

L'orrore nella cittadina a 13 chilometri da Los Angeles, dove la maggioranza della popolazione è di origine asiatica, è iniziato poco dopo le 22 di sabato sera. Un uomo asiatico, Huu Can Tran, ha fatto irruzione nello Star Ballroom Dance Studio armato di un "potente fucile d'assalto", secondo alcune fonti della polizia, e ha ucciso 5 uomini e 5 donne sulla pista da ballo. Altre 10 persone sono rimaste ferite

Circa venti minuti dopo la strage, l'aggressore si è spostato di tre chilometri dal luogo della strage, nell'Alhambra, ed è entrato in un altro ristorante cinese, il Lai Lai, con un'arma diversa da quella usata a Monterey, probabilmente una pistola, ma è stato bloccato e disarmato da clienti coraggiosi, "eroi" come li chiamava il capo della polizia. Poi è fuggito su un furgone bianco e ha percorso 50 km prima di essere fermato a Torrance da squadre speciali. Gli agenti gli hanno chiesto di andarsene e poi hanno sentito uno sparo. Dopo circa un'ora hanno sfondato i finestrini del furgone e hanno trovato il corpo senza vita dell'assassino. 

Il suicidio dell'aggressore renderà più difficile per gli inquirenti stabilire il movente della strage. "Tutte le piste sono aperte", ha detto lo sceriffo della contea di Los Angeles Robert Luna, che ha parlato di "violenza domestica" ma non ha escluso l'ipotesi del "crimine d'odio". Mistero anche sulle armi usate per la strage. Fonti delle forze dell'ordine hanno parlato di un fucile d'assalto, ma lo sceriffo ha spiegato che sono state rinvenute due armi: una pistola e "una pistola semiautomatica ad alta capacità di ricarica" recuperate nella seconda postazione. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e ha ordinato che le bandiere siano sventolate a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici degli Stati Uniti.

Altre Notizie: Malaysia - scontro in volo tra 2 elicotteri militari: 10 morti; Roma - ragazza cade da terrazza del Pincio: volo di 5 metri; Dalla Giunta Capitolina ok a interventi da 2 -6 mln per il patrimonio storico dell'Eur;