World War Z Aftermath Horde Mode XL RecensioneEnergia e bollette: come risparmiare passando al mercato liberoTOTY: EA SPORTS ANNUNCIA IL 12° UOMOMioDottore svela le malattie più cercate dagli italiani nel 2022DEAD SPACE ORA DISPONIBILEGTA Online: nuovo Weeny Issi Rally per un periodo limitatoYahoo, Instagram e Microsoft sono tra i preferiti dai criminali ...BE COMICS 2023 TORNA A PADOVA GeForce NOW - Il DLSS 3 potenzia ultimi titoliRIOT GAMES - enti No-Profit vincitori campagna beneficenza Twitch - nuovi strumenti di monetizzazione per i creatorTragedia sulla Nomentana : Morti Valerio, Alessio, Leonardo, Simone, ...DEEBOT X1e Omni : L'ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti di ...Nuovo trailer di gioco di WILD HEARTS COD MODERN WARFAREII E WARZONE 2.0 - AGGIORNAMENTOTower of Fantasy presenta Alyss, l'ultimo simulacro in arrivoMeta Quest - Allenamento VR della settimanaGRID LEGENDS SCALDA I MOTORI CON UN'ESPANSIONE A TEMA INVERNOGli otto club protagonisti dell’eFootball Championship Pro 2023NOSTROMO PUNTA SUL DIGITALE GRAZIE A SHOPFULLYHi-Fi RUSH disponibile oraThe Elder Scrolls Online - nuova avventura, classe e storiaGarden In! DisponibileMILKMAN crea capi firmati VALORANTKingdom Rush è ora disponibile per Xbox
di Giuseppe Saieva di lunedì 24 ottobre 2022

Ghostbusters Spirits Unleashed Recensione

Ghostbusters Spirits Unleashed

Ghostbusters Spirits Unleashed è un gioco d'azione basato sul franchise di Ghostbusters e sviluppato da IllFonic. Questa software house è americana con sede a Golden, in Colorado. Amante dei multiplayer asimmetrici, negli anni ha mostrato di saperci fare lavorando a titoli come Venerdì 13, Predator, Evolve, ecc. Ora ci prova con questo Ghostbusters Spirits Unleashed che risulta essere un titolo divertente adatto a ogni tipo di giocatore. Ecco la recensione per PS5.

Ghostbusters Spirits Unleashed

Storia e Gameplay

Nonostante sia un titolo basato interamente sul multiplayer, un po’ di storia dietro al gioco è presente. Non aspettatevi trama o sceneggiature Hollywoodiane perché non è questo il caso. Ghostbusters Spirits Unleashed è un sequel dell’ultimo film Ghostbusters Afterlife; i Ghostbusters sono nuovamente in gioco seppur non al completo. A loro si unirà una recluta che sarà controllata dal giocatore. La sede degli acchiappafantasmi è stata rinnovata da Winston e Ray ed è pronta per accogliere i nostri eroi. La storia in realtà è molto semplice e, come si può notare, è solo un'aggiunta per arricchire il titolo multigiocatore online. La mitica caserma dei pompieri rappresenterà l’Hub di gioco dove il giocatore potrà entrare in game, invitare amici, gestire il nostro personaggio e il suo equipaggiamento. Per partire in missione basterà scivolare tramite il famoso palo dei pompieri. Tutto è stato riprodotto alla perfezione. La caserma, la Echo, il contenitore dei fantasmi, le scrivanie sono dove si trovavano nel film. Esplorando sarà possibile ascoltare dialoghi dai personaggi aggiuntivi, scoprire easter egg ecc.

Ghostbusters Spirits Unleashed

In Ghostbusters Spirits Unleashed si potrà creare il personaggio grazie a un comodo editor piuttosto generoso. Una volta creato l'avatar il giocatore farà parte di un team di quattro cacciatori di fantasmi. Per tutte le missioni l'equipaggiamento sarà sempre composto da uno zaino protonico con fucile, la trappola e rilevatore di Energia Psicocinetica per individuare i fantasmi. Nonostante l'esperienza multiplayer del gioco, gli sviluppatori hanno comunque inserito una breve campagna giusto per far prendere confidenza con armi, equipaggiamento, ecc. Se si gioca impersonando un Ghostbuster la visuale sarà in prima persona. Prima d'iniziare si potrà scegliere tra lo zaino protonico, il rilevatore di presenze sovrannaturali e aggiungere un gadget per le situazioni più difficili. Una volta iniziata la missione il fantasma cercherà d'infestare la mappa, gli acchiappafantasmi dovranno braccarlo e catturarlo prima che ci riesca. Le partite saranno sempre quattro contro uno. Naturalmente i giocatori solitari avranno poche possibilità di farcela. In Ghostbusters Spirits Unleashed il lavoro di squadra è fondamentale per riuscire nell'impresa. A volte per catturare degli spettri sarà necessario incrociare i flussi protonici. Solo così si potranno agganciare e trascinare nella trappola messa a terra.

Ghostbusters Spirits Unleashed

Le mappe hanno un discreto level design e sono ben realizzate in stile cartoon. Girandole in lungo e largo è possibile trovare dei collezionabili che, se raccolti, serviranno a sbloccare bonus esperienza. Saranno piene anche di personaggi non giocanti che se terrorizzate faranno salire la percentuale d'infestazione. Per impersonare il fantasma il giocatore prima dovrà finire diverse partite da Ghostbuster. Quando si gioca da spettro è possibile sfruttare la verticalità e muoversi liberamente per tutta la mappa. Si potranno ectoplasmare gli esseri umani e cercare di possedere tutti gli elementi presenti per far salire la barra d'infestazione. Quest'ultima, una volta che sarà riempita al 100%, farà partire un countdown che renderà visibile lo spettro e inizierà la vera caccia. Che si giochi da Ghostbuster o da fantasma il gamplay resta sempre piacevole e divertente.

Ghostbusters Spirits Unleashed

Comparto Tecnico

Ghostbusters Spirits Unleashed ha uno stile grafico cartoon bellissimo. I modelli poligonali sono semplici ma richiamano esattamente lo spirito scanzonato della saga. Purtroppo la stessa cosa non si può dire del frame rate. Infatti, nelle situazioni un po' caotiche questo rallenterà in modo vistoso. Presenti anche diversi Bug e imperfezioni tecniche che tuttavia non incidono più di tanto sulla piacevole atmosfera che il gioco riesce a dare. Una sorpresa positiva è stata la gestione della fisica; gli oggetti posseduti dai fantasmi si muovono in modo assolutamente credibile. Ottimo il feedback del DualSense, che dà il massimo durante l'uso dei grilletti adattivi con il fucile protonico o la trappola. Bene il comparto sonoro con musiche ed effetti originali presi direttamente della serie e il doppiaggio in lingua inglese da parte di Dan Aykroyd ed Ernie Hudson.

Ghostbusters Spirits Unleashed

Conclusioni

Ghostbusters Spirits Unleashed è un titolo divertente, immediato che regala un mix di azione e umorismo come pochi. Se la modalità online convince non si può dire la stessa cosa della modalità in singolo, che soffre di un'intelligenza artificiale poco brillante e di Bug sparsi in tutto il gioco. Anche se tecnicamente non è il massimo, riesce comunque a regalare una resa grafica in stile cartoon ben fatta. Il gioco grazie al prezzo contenuto è consigliato a tutti. Se siete dei fan giocarlo è un obbligo!

Voto 7.5/10

Aggiornamento del 23/10/22

Illfonic ha rilasciato una patch per Ghostbusters: Spirits Unleashed risolvendo molti problemi. Ora il gioco è più fluido e stabile. Ecco l'elenco completo delle note sulla patch è disponibile di seguito:

Ghostbusters: Spirits Unleashed 1.0.2 – Hotfix

  • I prompt di interazione nella caserma dei pompieri ora sono presenti quando si gioca offline.
  • Risolto un problema per cui alcune azioni potevano far sì che un giocatore Ghost attraversasse la mappa.
  • Risolto un problema per cui la telecamera del giocatore Ghost poteva comportarsi in modo anomalo se il Ghost era legato proprio perché il Ghost possiede un oggetto.
  • Risolto un problema per cui se il VAD non fosse in grado di connettersi correttamente durante l'utilizzo bloccherebbe l'input del giocatore Ghostbuster.
  • I fantasmi non possono più raccogliere una trappola fantasma con l'allegato "Ancora base".
  • Inviti alle feste crossplay migliorati per i giocatori su Epic Games.
  • Gli sblocchi dell'equipaggiamento di Acchiappafantasmi ora sono correttamente bloccati dopo il completamento della sfida.
  • Risolto un problema per cui equipaggiare il modulo di overclock sulla trappola fantasma causava il disequipaggiamento di tutti gli accessori della trappola fantasma.
  • Animazioni migliorate intorno all'utilizzo dell'unità di contenimento nel seminterrato della caserma dei pompieri.
  • Risolto un problema per cui l'"Elegante" non poteva essere assegnato dopo aver equipaggiato un cosmetico sbloccato.
  • Squidler ora può usare correttamente le abilità mentre tiene un oggetto.
  • I problemi secondari, i contratti di ricerca e le sfide non possono più essere avanzati o completati nel vicolo.
  • Varie correzioni di crash.

Modifiche al gameplay

  • Aumentato il costo dell'esplosione di velocità del fantasma
  • Ottimizzate le meccaniche del minigioco di fuga del cavo. Il punto debole ora reagirà più rapidamente ai cambi di direzione di estrazione del giocatore Ghostbuster, richiedendo al giocatore fantasma di reagire più rapidamente per rimanere nel punto debole.

Altre News per: ghostbustersspiritsunleashedrecensione