Il Pokémon Ghirlanda Comfey è ora disponibile in Pokémon UNITEMAX VERSTAPPEN FIRMA CON EA SPORTSMARCELL JACOBS IN GARA SABATO 4 FEBBRAIO IN DIRETTA RAI!Yu-Gi-Oh! World Championship - annunciata l’edizione 2023GTA Online: bonus sulle missioni di vendita e rifornimento ...SpongeBob SquarePants The Cosmic Shake RecensionePUMA X Need For Speed Unbound: iconica collezione di crossover Lo Jokerit fa il suo ritorno in-game in EA SPORTS NHLASHIKA ISLAND - NUOVA MAPPA DELLA STAGIONE 2 DI COD WARZONE 2GeForce NOW - nuovi giochi e moltissime novitàGUNDAM EVOLUTION STAGIONE 3 E NUOVI CONTENUTIThe Sims 4 annuncia l’espansione Crescendo Insieme10 falsi miti pericolosi sulla cybersecurity svelati da Panda SecuritySan Valentino: con iotty PLUS in coppia ci si illumina di piùMonster Hunter Rise: Sunbreak Aggiornamento gratuito dal 7 febbraioSamsung Galaxy Unpacked 2023 Galaxy Book3Samsung Galaxy Unpacked serie Galaxy S23Nuova in-game Capsule annunciata per il VCT LOCK//INLegends of Runeterra: programma 2023 e novitàNuovo gameplay trailer di Hogwarts LegacySan Valentino: Regali tech & green, consigliati da CertiDealWWE 2K23: Your Time is NowNVIDIA STUDIO DIGEST - tutto sugli annunci Annunciato lo Stealth Adventure STEEL SEEDMario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit Italy: ultima tappa 5 febbraio
di Giuseppe Saieva di giovedì 20 ottobre 2022

Gotham Knights Recensione

Gotham Knights

Finalmente dopo circa sette anni da Arkham Knight è arrivato un nuovo gioco dell'universo DC. Il gioco è un action RPG con protagonisti "gli allievi" di Batman. Infatti, il pipistrellone è morto affidando ai suoi colleghi il compito di proteggere Gotham. Dopo averlo giocato affondo ecco la recensione.

Gotham Knights

Storia

Batman è morto nel tentativo di fermare il malefico Ra's Al Ghul. Quest'ultimo è stato resuscitato per l'ennesima volta diventando molto potente; tanto potente che Batman ha sacrificato la propria vita, e la Batcaverna, per impedire la conquista della città. Bruce Wayne lascia un video messaggio postumo a Nightwing, Batgirl, Cappuccio Rosso e Robin, dove gli chiede di unirsi per il bene di Gotham. Gli indica il loro nuovo quartier generale completo di tante tecnologie, e il supporto di Alfred. Riunitisi nel Campanile (quartier generale) i quattro eroi dovranno raccogliere gli indizi utili per risalire alla morte di Batman, alla misteriosa scoperta della Corte dei Gufi e al ritorno di Harley Quinn, Mr. Freeze e Clayface.

Gotham Knights

Gameplay

Gotham Knights ha un gameplay da open world tradizionale. Infatti, Gotham è liberamente esplorabile e piena zeppa di bande criminali differenti e poliziotti corrotti. Girando per le zone e distretti, tramite la Modalità Detective, il giocatore noterà pericoli come aggressioni, scontri a fuoco, rapine, ecc. Se lo vorrà potrà fermarsi e intervenire guadagnando punti esperienza e materiali utili per potenziare l'equipaggiamento. Tuttavia, saranno le missioni principali a pagare di più. Come in Batman Arkham Knight si potrà entrare in vari edifici o ambientazioni esplorabili liberamente. In questi luoghi capiterà anche di trovare vari puzzle da risolvere o scene del crimine da analizzare. La grande città si potrà esplorare a piedi o tramite rampino e planata; quest'ultima cambia a seconda del personaggio usato. Ad esempio, Batgirl userà il mantello, Nightwing un aliante, Robin il teletrasporto, ecc. Quando invece si dovranno percorre lunghe distanze basterà chiamare la Batcycle di Batman. Più avanti si potranno sbloccare dei punti di spostamento rapido verso tutte le zone di Gotham. Peccato perché in Arkham Knight questi spostamenti erano sviluppati molto meglio. Infatti, nelle lunghe distanze era sufficiente lanciarsi con il rampino e poi planare fino alla zona di interesse.

Gotham Knights


Il sistema di combattimento è il freeflow; preso da direttamente Batman Arkham offre scontri cinematografici, molto appaganti e divertenti. Grazie anche al repertorio di nemici ed eroi, ognuno dotato di caratteristiche differenti. Nightwing, ad esempio, durante gli scontri sfoggia doti acrobatiche speciali, Batgirl, combattente in modo rapido ed equilibrato, Robin è bravo nelle sezioni stealth mentre Cappuccio Rosso si butta nella mischia sfruttando la sua enorme forza e le sue pistole. I nemici sono molto numerosi e ognuno ha tipologie offensive e difensive differenti; ma i veri combattimenti sono quelli tra Harley Quinn, Freeze, Clayface e le loro boss fight, davvero spettacolari e impegnativi da portare al termine. Per sbloccare le abilità della categoria Cavaliere il giocatore dovrà superare prove e particolari sfide. Stessa situazione quando si seguiranno le tracce che portano alla Corte dei Gufi. Le missioni si possono affrontare in totale libertà e in maniera sempre differente con tutti i personaggi. Ad esempio se il giocatore vuole affrontare la missione in stealth potrà usare Robin, mente se vuole creare del caos userà Cappuccio Rosso.

Gotham Knights


Gotham Knights è un RPG e come tale i protagonisti hanno accesso a una infinità di costumi, maschere, simboli, guanti, stivali, ecc. Tutti super personalizzabili fino allo sfinimento nei colori, design, statistiche, ecc. Durante le missioni basterà raccogliere i materiali in giro per costruire o smantellare i set che non servono. Stesso discorso vale per le armi. In Gotham Knights è presente la modalità cooperativa disponibile da subito dal menu principale, che permette la partecipazione di due giocatori. La partita in co-op consente di affrontare in coppia qualsiasi missione principale o secondaria. Questa modalità risulta abbastanza divertente sopratutto negli scontri, anche se la mancanza di mosse e combo per il duo ne limita un po l'esperienza. Tralasciando varie attività secondarie la campagna principale si completa in circa venti ore. Naturalmente il merito della durata non va solo alle missioni, ma anche alla grossa ambientazione e agli avversari che si troveranno nel gioco.

Gotham Knights

Comparto Tecnico

La prova di Gotham Knights è stata fatta sull'ammiraglia di Sony con un risultato molto soddisfacente. Il gioco gira in 4K/30fps con ray tracing attivo e regala un ottimo colpo d'occhio. Anche senza i famosi 60fps, gli sviluppatori hanno raggiunto questo risultato concentrandosi e spingendo molto sulla direzione artistica, con un ottimo uso della luce e dei colori. Infatti, non a caso Gotham pullula di luci al neon che sono messe in risalto proprio dal ray tracing. Stessa cosa per personaggi, ambientazioni, nemici e animazioni. Tutti realizzati a regola d'arte.

Gotham Knights


Per quanto riguarda la questione frame rate non si capisce a cosa serve il blocco voluto Warner Bros. Anche perché il titolo a 30fps risulta abbastanza instabile e con frequenti cali di frame rate (20/24fps) nelle situazioni caotiche o quando si usa la Batcycle. Ottimo il comparto audio, con una colonna sonora ben riuscita che accompagna il giocatore per tutta l'avventura. Buoni gli effetti e il doppiaggio in italiano abbastanza curato e recitato.

Gotham Knights

Conclusioni

Al netto delle polemiche sugli fps Gotham Knights offre un'esperienza tutto sommato ottima. La storia, i personaggi e il sistema di combattimento sono godibilissimi. La modalità cooperativa è di sicuro un plus per il gioco. Graficamente non fa gridare al capolavoro ma fa la sua figura. Purtroppo solo 30fps e nemmeno troppo stabili. Un vero peccato, perché il lavoro svolto sul piano artistico è ineccepibile. Speriamo che una futura path risolva il problema fps.

Voto 8.5/10


Altre News per: gothamknightsrecensione