Sviluppato da Tessera Studios e pubblicato da Outright Games, Star Trek Prodigy Supernova è un videogioco d'azione/avventura, basato sulla serie animata Nickelodeon, molto divertentee e colorato. Outright Games ultimamente sta davvero svolgendo un ottimo lavoro nel portare diverse serie di cartoni animati nel mondo videoludico, e Star Trek Prodigy Supernova è l'ennesima conferma.
Gameplay e StoriaLa trama di Star Trek Prodigy Supernova vede come protagonisti l'equipaggio della Protostar. Viaggiando attraverso lo spazio il capitano Dal R'El e Gwyndala si imbattono in un sistema di tre pianeti. Il sistema è a rischio perché il suo sole viene spinto per diventare una supernova. Non appena arrivati, l'astronave Protostar viene attaccata ed è costretta a tentare un atterraggio di fortuna su uno dei tre pianeti. Il suo l'equipaggio viene catturato e messo in prigioni differenti. Il capitano e Gwyn dovranno liberare la ciurma e impedire che il sistema esploda.
Passando al gameplay questo è molto semplice e divertente. Il giocatore per progredire nei livelli, oltre che a combattere, dovrà risolvere dei puzzle ambientali. Dal e Gywn dovranno collaborare per superare ostacoli e pericoli di vario genere, come ad esempio spostando blocchi, collegando linee elettriche, ecc. Per i più piccoli sarà di sicuro un grande impegno, per i più grandicelli invece non dovrebbe essere troppo laborioso. Per quanto riguarda i combattimenti, sia Dal e Gywn, dovranno impegnarsi a distruggere i vari nemici che incontreranno sul loro cammino. Perlopiù saranno robot ragni, ma in certi livelli si incontreranno anche nemici a forma di piante. Il combattimento vero e proprio è molto è semplice, si deve schivare il nemico e poi colpirlo.
Il gameplay spinge abbastanza nel cambio di personaggio per cercare di variare l'azione di gioco. Purtroppo molte volte l'IA tende a bloccare, senza un apparente motivo, il personaggio controllato. Al giocatore toccherà quindi passare al personaggio controllato dall'IA e portarlo dove desidera. Speriamo che questa non eccellente IA venga messa apposto con una aggiornamento futuro. Tuttavia, questo problema con l'IA non influisce più di tanto sul divertimento dei bambini. I tantissimi oggetti da collezione sparsi per ogni livello rendono il titolo abbastanza rigiocabile. Infatti, molte volte si ritornerà sui propri passi per andare a ritrovare oggetti dimenticati.
Comparto TecnicoIl gioco su PS5 gira fluido, sempre a 60 fps e sfrutta l'SSD azzerando i tempi di caricamento. Graficamente il titolo è molto colorato ma purtroppo alcuni modelli poligonali dei personaggi sono davvero deludenti. Il comparto sonoro è buono e il doppiaggio è in italiano. Tuttavia, il mix tra doppiaggio, musica ed effetti non convince. Questo è un problema che affligge tutti i titoli di Outright Games.ConclusioniStar Trek Prodigy Supernova alla fine risulta essere un gioco semplice e abbastanza divertente. Fa ciò per cui è stato sviluppato, divertire i più piccoli. Ha una storia che soddisfa, una comparto tecnico decente e dei controlli semplici e intuitivi. Tutti i bambini che amano Star Trek o le saghe fantascientifiche lo adoreranno.Voto 7/10