di Zazoom di venerdì 7 ottobre 2022

Valanga Himalaya : morti 19 alpinisti

valanga himalaya

Il bilancio delle vittime della Valanga che ha colpito gli alpinisti dell'Himalaya indiano sta peggiorando. "19 corpi sono stati recuperati. 10 persone sono ancora disperse", ha detto il portavoce dell'agenzia statale per i disastri, Ridhim Aggarwal. Martedì scorso studenti e istruttori di arrampicata sono stati colpiti dalla Valanga sul monte Draupadi ka Danda, nello stato dell'Uttarakhand. Le operazioni di ricerca continuano, ma sono ostacolate dal maltempo. Finora sono state salvate 32 persone.

Almeno 19 persone sono morte in una Valanga avvenuta martedì nell'Himalaya indiano. Lo riporta oggi l'agenzia di stampa France Presse, tenendo conto delle dichiarazioni delle autorità locali. Altri dieci vettori risultano dispersi. Il gruppo colpito dalla Valanga era composto da 34 "apprendisti" di un istituto di alpinismo locale, il noto Nehru Mountaineering Institute. Gli eventi si sono svolti vicino alla vetta del monte Draupadi ka Danda-II a un'altezza di 4.880 metri nello stato di Uttarakhand, nel nord del Paese. Le operazioni di soccorso continuano senza sosta nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteorologiche, grazie a squadre di soccorso d'alta quota ben attrezzate e addestrate per soccorrere gli alpinisti intrappolati. Le speranze di trovare il disperso ancora vivo cadono ora dopo ora.

Altre Notizie: Maltempo, valanga travolge scialpinisti a Monesi: un morto; Maltempo, valanga travolge sci alpinisti a Monesi: un morto; Valanga in Francia: 4 sciatori morti e 2 dispersi nel Massiccio del Sancy;