GOOD GAME ITALIA - LE ABILITA' FUORI DAL GIOCOIntel Innovation - presentati i processori Intel Core di tredicesima ...Xbox Wireless Controller nuova variante mimetica Mineral CamoI servizi di SHADOW disponibili anche in ItaliaMetal: Hellsinger abbraccia ogni genere musicale grazie alle modGotham Knights - Il nuovo trailer svela le funzionalità PCNVIDIA rilascia un nuovo driver GeForce per Overwatch 2ROCCAT presenta la tastiera Vulcan II MAX e le cuffie Syn MAX Air di ...Torna il Mario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit ItalyTower of Fantasy - nuovo personaggio e eventoViolazione e perdita dei dati: Kingston raccoglie i tre data loss più ...F1 22 RICEVE L'ULTIMO AGGIORNAMENTOLancia l'etichetta Bandai Namco Game MusicWorld of Warcraft: Wrath of the Lich King Classic - ora disponibileiRobot presenta Roomba Combo j7+: il robot 2-1 più avanzato al mondoDungeons & Dragons e due Set Introduttivi in arrivoUsain Bolt, Jacobs va forte ma il record del mondo non lo batterà maiBorsa per infermiere soccorritore e domiciliare: cosa deve contenere?In coma pugile colombiano dopo essere crollato durante un incontroAggiornamento 2.1 di Battlefield 2042: Nuovo veicolo, Armi Vault, ...EArts svela la tabella di marcia per l'ecosistema SPORTS FIFA 23Le strabilianti immagini di come sarebbero Elvis Presley, Freddie ...Round One 2022: IIDEA inaugura il progetto “Education”Trust - soluzioni per creare la prima postazione da gamingOXENFREE è ora disponibile su Netflix
di Zazoom di giovedì 28 luglio 2022

Pallanuoto : Italia vince la World League per la prima volta

Pallanuoto

Dopo l'oro sfumato, ai rigori dei Mondiali, nella finale di Budapest contro la Spagna di poche settimane fa, l'Italia di Sandro Campagna si conferma ai vertici mondiali della Pallanuoto. Il successo finale dell'edizione 2022 della World League, infatti, va a Settebello. Campagna L'Italia spezza l'incantesimo a Strasburgo e vince contro gli Stati Uniti per 13 a 9, vincendo di fatto l'unico titolo che mancava alla storica bacheca della gloriosa Pallanuoto Italiana.

Una partita con la doppietta nel primo tempo di Giacomo Cannella mantiene la partita in equilibrio sul 2-2. La cannella poi guida gli Azzurri per 4-3. L'allungo Italiano arriva però nel terzo quarto con il break di Damonte, Di Somma, Renzuto e ancora Cannella in versione bomber (17 gol per lui in torneo). Il vantaggio arriva così anche a +6 (12-6) e l'Italia riesce a gestire una finale quasi accademica. Infatti quando gli americani tornano sotto, arrivando a -3, c'è troppo poco e Nicholas Presciuti poi mette il sigillo sul trionfo: 13-9. Un risultato emblematico perché era lo stesso che Settebello aveva subito dagli USA in questo torneo in fase ad eliminazione. 

Una vendetta immediata, insomma, e consumata quando contava di più. Così gli Azzurri di Campagna, freschi di argento mondiale, sfatano il tabù ed entrano anche nell'albo d'oro di questa competizione. Un successo pesante perché arrivato anche senza giocatori come Di Fulvio ed Echenique. Settebello si impone dunque e si avvicina al meglio in vista degli Europei di Spalato, in programma a settembre. Argento agli Stati Uniti, bronzo alla Spagna, campione del mondo che ha battuto in finale la Francia. 

Questa la lista dei protagonisti azzurri: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto (Brescia), Francesco Cassia, Francesco Condemi, Filippo Ferrero (Ortigia), Andrea Fondelli, Lorenzo Bruni e Matteo Iocchi Gratta (Savona), Luca Damonte (Ferencvaros), Giacomo Cannella e Marco Del Lungo (Pro Recco), Nicholas Presciutti (Esercito/Pro Recco), Luca Marziale e Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo).

Altre News per: pallanuotoitaliavinceworldleagueprimavolta