di Zazoom di sabato 9 luglio 2022

Previsioni Meteo : Nuova ondata di caldo in arrivo

previsioni meteo
I temporali in tutta la penisola hanno rinfrescato l'aria dopo settimane di caldo afoso. Ma sarà solo una breve parentesi: nel weekend tornano il caldo e il sole, seppur con temperature più normali rispetto a giugno, in attesa di nuove fiammate che non tarderanno ad arrivare. Dopo il super caldo delle ultime settimane e l'intenso temporale di giovedì 7, torna alla ribalta l'Anticiclone delle Azzorre, sempre presente nelle estati italiane fino a 10/15 anni fa e che oggi sembra essere stato sostituito da quello africano. Sabato 9 e domenica 10 luglio saranno quindi caratterizzati da un caldo “normale”, con temperature entro i 32 gradi nella media stagionale.

Sabato sono previste condizioni meteorologiche stabili in tutto il Paese e temperature nella media stagionale. Caldo, ma senza eccessi o afose. Al sud sui versanti adriatico e ionico temperature miti grazie ad una vivace ventilazione.

Domenica bel tempo e stabilità atmosferica su tutta la penisola, punte tra i 28 ei 32 gradi nelle principali città del centro-nord. Venti da sud dove avremo sostenuto venti con raffiche di tramontana fino a 50 km/h; infine caldo sopportabile anche sulle due isole maggiori, dove sono previste punte massime di 30°C nelle ore più calde. Tra il pomeriggio e la sera sono attese qualche nuvola in più sul Triveneto e sul medio-basso Tirreno, ma con scarso o nullo rischio di precipitazioni. Il timore diffuso da nord a sud, però, è il ritorno di Caronte, ovvero la possibilità che un nuovo anticiclone africano possa tornare ad infiammare le città italiane come accaduto a giugno, rendendo l'aria irrespirabile e facendo schizzare le colonne del termometro. Al momento non è possibile affermare con certezza ma nemmeno escludere il fenomeno: come affermato dai meteorologi ad inizio giugno, sono altamente probabili ondate di caldo come quella appena trascorsa. Insomma, già a metà luglio potremmo ritrovarci in preda al caldo.

Altre Notizie: Caldo nel weekend - ma pioverà ancora: le previsioni meteo di oggi; Previsioni Meteo: sole e caldo fino al primo maggio, poi peggiora; Previsioni Meteo ponte del 25 aprile : Clima invernale e neve a bassa quota;
Ultime notizie