Trust - proposte per lo Smart working e connessione sicuraLG TONE FREE MIGLIORANO LA QUALITÀ DELL’AUDIO E MOLTO ALTRONovità per DRAGON BALL FIGHTERZ e Guilty Gear -Strive-Soccorre una ragazza incinta : la giovane mamma decide di chiamare il ...I fratelli Bianchi in carcere per omicidio Willy Monteiro : ...Sony integra una tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamereFAR CRY 6: FREE WEEKEND FINO AL 7 AGOSTO, SCONTI FINO AL 60%GTA Online: presentata la speedster sportiva Benefactor SM722Tower of Fantasy: disponibili due nuovi video gameplayIncendio discoteca in Thailandia : 13 mortiLa soluzione per trasferire senza problemi i tuoi dati da iPhone a ...38 nuovi giochi su GeForce NOWARCANE: IL PRIMO EPISODIO DI BRIDGING THE RIFT È ORA DISPONIBILEQuakeCon 2022 - Tutti i dettagliIncontra Vantage | Trailer dei personaggi delle leggende ApexBack 4 Blood: annunciata la seconda espansione DLC - I Figli del ...Dreamworks Dragons: Leggende dei Nove Regni nuovo trailerMetal: Hellsinger terrà il più grande concerto della storia di ...Call of Duty League: il weekend del campionato 2022 inizia ora!Archie Battersbee : La famiglia chiede il trasferimento in un hospiceNarcotizza e stupra ex : medico confessaProblemi intestinali in vacanza: prevenzioni e rimediACE COMBAT 7: SKIES UNKNOWN disponibile laggiornamento gratuitoStagione 4 di Shadowlands: ora disponibile!EA SPORTS FIFA Mobile celebra l'ultimo aggiornamento
di Zazoom di mercoledì 29 giugno 2022

Covid, Napoli : I positivi non fanno il tampone per non perdere le vacanze

Covid

Dopo l'allerta lanciata dalla Federazione nazionale dei medici di famiglia, dallo stesso settore arriva un altro grido d'allarme. I medici di base della Fimmg Napoli, con la voce di Corrado Calamaro e Luigi Sparano, avvertono infatti: se ad agosto continua così ci sarà una piena emergenza Covid, e la colpa è dei troppi test fai-da-te e del lati positivi che, pur consapevoli di esserlo, vanno in giro per non dover rinunciare alle vacanze al mare o in montagna. “Se continuiamo di questo passo, entro agosto potremmo essere in piena emergenza Covid. Uno scenario a cui i cittadini non pensano più, perché credono che il Covid sia ormai una banale influenza, senza capire che il virus può essere ancora letale”, l' allarme dei medici. 

"Un numero enorme dei nostri pazienti è a casa con il Covid, molti hanno solo sintomi lievi, ma ci sono anche molti che hanno problemi seri e che alla fine devono andare in ospedale". I medici di famiglia del Napoli denunciano che al momento sono tanti i contagi Covid "sotto traccia", volutamente non dichiarati per evitare l'isolamento. “Il grosso problema in questo momento è che ci affidiamo a dati che non sono più affidabili. I contagi - aggiunge Calamaro - non sono quelli dichiarati nel bollettino regionale, sono molto più alti, perché quel bollettino non può tenere conto delle tante persone che si limitano ai test fai da te per evitare di finire in piattaforma». 

Omicron si sta diffondendo a una velocità impressionante anche per questi comportamenti nefasti - racconta Luigi Sparano, Fimmg Napoli -, c'è gente che, pur consapevole di essere positiva, continua a girare serena per non perdere le vacanze al mare o in montagna. Non ci rendiamo conto che in questo modo si mettono a rischio la vita dei soggetti più fragili e si rischia di raggiungere un nuovo boom in terapia intensiva». Per agosto è possibile che l'aumento dei casi raggiunga un punto tale da rendere necessaria la reintroduzione di misure di distanziamento e maggiori restrizioni. 

La cartina di tornasole della denuncia dei medici Fimmg è quella dei pronto soccorso, in cui ma In queste ore vengono registrati gli accessi Covid. «I colleghi nell'emergenza - concludono i medici di famiglia - ci rappresentano una situazione di contagio in forte crescita. Rischiamo seriamente di ritrovarci nuovamente in una situazione di emergenza, catapultati indietro nei mesi in cui non vorremmo più tornare».

Altre News per: covidnapolipositivifannotamponeperderevacanze