di Zazoom di mercoledì 29 giugno 2022

Covid, Napoli : I positivi non fanno il tampone per non perdere le vacanze

covid napoli
Dopo l'allerta lanciata dalla Federazione nazionale dei medici di famiglia, dallo stesso settore arriva un altro grido d'allarme. I medici di base della Fimmg Napoli, con la voce di Corrado Calamaro e Luigi Sparano, avvertono infatti: se ad agosto continua così ci sarà una piena emergenza Covid, e la colpa è dei troppi test fai-da-te e del lati positivi che, pur consapevoli di esserlo, vanno in giro per non dover rinunciare alle vacanze al mare o in montagna. “Se continuiamo di questo passo, entro agosto potremmo essere in piena emergenza Covid. Uno scenario a cui i cittadini non pensano più, perché credono che il Covid sia ormai una banale influenza, senza capire che il virus può essere ancora letale”, l' allarme dei medici. 

"Un numero enorme dei nostri pazienti è a casa con il Covid, molti hanno solo sintomi lievi, ma ci sono anche molti che hanno problemi seri e che alla fine devono andare in ospedale". I medici di famiglia del Napoli denunciano che al momento sono tanti i contagi Covid "sotto traccia", volutamente non dichiarati per evitare l'isolamento. “Il grosso problema in questo momento è che ci affidiamo a dati che non sono più affidabili. I contagi - aggiunge Calamaro - non sono quelli dichiarati nel bollettino regionale, sono molto più alti, perché quel bollettino non può tenere conto delle tante persone che si limitano ai test fai da te per evitare di finire in piattaforma». 

Omicron si sta diffondendo a una velocità impressionante anche per questi comportamenti nefasti - racconta Luigi Sparano, Fimmg Napoli -, c'è gente che, pur consapevole di essere positiva, continua a girare serena per non perdere le vacanze al mare o in montagna. Non ci rendiamo conto che in questo modo si mettono a rischio la vita dei soggetti più fragili e si rischia di raggiungere un nuovo boom in terapia intensiva». Per agosto è possibile che l'aumento dei casi raggiunga un punto tale da rendere necessaria la reintroduzione di misure di distanziamento e maggiori restrizioni. 

La cartina di tornasole della denuncia dei medici Fimmg è quella dei pronto soccorso, in cui ma In queste ore vengono registrati gli accessi Covid. «I colleghi nell'emergenza - concludono i medici di famiglia - ci rappresentano una situazione di contagio in forte crescita. Rischiamo seriamente di ritrovarci nuovamente in una situazione di emergenza, catapultati indietro nei mesi in cui non vorremmo più tornare».

Altre Notizie: Covid Italia oggi, ultimo bollettino: Jn.1 variante predominante; Covid e foto camion militari con bare morti, per Meta è un fake: cosa è successo; Covid, 4 anni fa le bare di Bergamo: la 'lezione' degli esperti;