Trust - proposte per lo Smart working e connessione sicuraLG TONE FREE MIGLIORANO LA QUALITÀ DELL’AUDIO E MOLTO ALTRONovità per DRAGON BALL FIGHTERZ e Guilty Gear -Strive-Soccorre una ragazza incinta : la giovane mamma decide di chiamare il ...I fratelli Bianchi in carcere per omicidio Willy Monteiro : ...Sony integra una tecnologia anti-contraffazione nelle fotocamereFAR CRY 6: FREE WEEKEND FINO AL 7 AGOSTO, SCONTI FINO AL 60%GTA Online: presentata la speedster sportiva Benefactor SM722Tower of Fantasy: disponibili due nuovi video gameplayIncendio discoteca in Thailandia : 13 mortiLa soluzione per trasferire senza problemi i tuoi dati da iPhone a ...38 nuovi giochi su GeForce NOWARCANE: IL PRIMO EPISODIO DI BRIDGING THE RIFT È ORA DISPONIBILEQuakeCon 2022 - Tutti i dettagliIncontra Vantage | Trailer dei personaggi delle leggende ApexBack 4 Blood: annunciata la seconda espansione DLC - I Figli del ...Dreamworks Dragons: Leggende dei Nove Regni nuovo trailerMetal: Hellsinger terrà il più grande concerto della storia di ...Call of Duty League: il weekend del campionato 2022 inizia ora!Archie Battersbee : La famiglia chiede il trasferimento in un hospiceNarcotizza e stupra ex : medico confessaProblemi intestinali in vacanza: prevenzioni e rimediACE COMBAT 7: SKIES UNKNOWN disponibile laggiornamento gratuitoStagione 4 di Shadowlands: ora disponibile!EA SPORTS FIFA Mobile celebra l'ultimo aggiornamento
di Giuseppe Saieva di lunedì 27 giugno 2022

F1 22 Recensione Playstation

F1 22

Oggi finalmente è uscito F1 22, il nuovo capitolo della serie racing dedicata alla Formula 1. Il titolo, sviluppato da Codemasters, porta alcune nuove modalità di gioco, un nuovo sistema di guida e molte altre opzioni. Dopo una settimana di provato, ecco cosa ne penso di questo F1 2022.

Modalità e F1 Life


F1 Life è una specie di HUB principale da dove inizia l'avventura del giocatore in Formula 1. In F1 Life si potrà creare e personalizzare il personaggio: aspetto fisico, vestiti, attrezzatura, livrea dell'auto ecc. E non è finita qui, perché anche la casa potrà essere personalizzata in tutto e per tutto. Durante le gare si sbloccheranno sempre nuovi oggetti come mobilio, trofei, Supercar acquistate, ecc. I players online potranno visualizzare i trofei che i giocatori metteranno in mostra nella loro casa. Infatti, oltre ai trofei, Codemasters si è impegnata dando la possibilità di archiviare anche filmati delle sessioni di gioco, imprese eroiche, sorpassi da urlo, ecc. È presente uno Showroom Virtuale dove ammirare le vetture di Formula 1, la loro storia e quella delle scuderie. Anche se non aumenta di certo la profondità e la longevità di gioco, F1 Life è sicuramente un plus che di sicuro farà la felicità di chi si diverte a personalizzare gli aspetti estetici a 360 gradi. Altra gradita novità è sicuramente la presenza di altre tipologie di veicoli. Infatti, come nella vita reale di un vero pilota, il giocatore potrà guidare delle Supercar come le Safety Car Mercedes AMG e Aston Martin, Ferrari Roma, Ferrari F8 Tributo, McLaren 720S, McLaren Artura, Mercedes AMG GT Black Series, Mercedes AMG GT R Pro, Aston Martin DB11 AMR, Aston Martin Vantage F1 Edition, ecc.

F1 22

Queste Supercar si potranno usare in dei mini giochi sui circuiti presenti in F1 22 nelle modalità prove a tempo, derapata, mantenimento di velocità o passaggio rapido attraverso cancelli. Tutto molto bello anche se purtroppo la giocabilità di queste Supercar non è proprio ottima. Infatti, il modello di guida è molto ostico e troppo elaborato. Nonostante ciò, guidando le Supercar non si può non notare l'enorme differenza di velocità e tenuta in curva se paragonate alle vetture di F1. La Carriera resta sempre la Modalità principale che si è contraddistinta nella serie Codemasters. Infatti, in quest'ultima il giocatore potrà personalizzare ogni aspetto del Campionato come ad esempio numero dei circuiti, livello di difficoltà, livello dell’IA, numero di giri, ecc. In questo capitolo del 2022 è stata introdotta l'Intelligenza Artificiale Adattiva. In pratica, i piloti si adatteranno allo stile di giuda del giocatore. Inizialmente ci metteranno un pò ad adattarsi, ma già dopo alcune gare sarà possibile vedere i piloti avversari pressare o addirittura superare il giocatore con estrema facilità. Tutto questo si traduce in gare mozzafiato tirate fino all'ultimo giro, che rendono molto appagante e divertente questo F1 22.

Infine, da non sottovalutare la Mia Scuderia. Qui il giocatore parte già con un Top Team, il quale dispone di un grosso budget con infinite possibilità di crescita come assumere piloti di talento, sviluppare la monoposto, ecc. Una piacevole aggiunta che rende ancora più immersivo F1 22. La stessa cosa non si può dire sulle soste ai box. Infatti, nella pit lane non è permesso guidare le vetture. In pratica la sosta consiste nel pigiare al momento giusto un tasto per far intervenire i meccanici. Una funzione che abbassa un pò il livello di realismo.

F1 22

Gameplay

Per quanto riguarda il Gameplay si può sicuramente dire che è molto simile a quello dei titoli precedenti; tuttavia, ci sono dei piccoli miglioramenti che rendono tutto un pò più realistico. Le vetture sono un pò meno agili e in curva danno la sensazione di essere più pesanti. Questo peso può inizialmente dare una sensazione di più stabilità ma, ad alte velocità, risulta pericoloso e farà perdere il controllo della vettura più facilmente. Con il nuovo regolamento si è ridotto di molto il carico aerodinamico e di conseguenza è cambiato lo stile di giuda. Ora, a seconda dell'assetto utilizzato, le auto avranno molto sottosterzo o sovrasterzo. Gli assetti sono molto importanti e Codemasters li ha ampliati per dare una maggiore libertà di personalizzazione. Inoltre, bisogna fare attenzione in prossimità delle curve e alzare prima il piede dall'acceleratore o si finirà dritti fuori pista.

F1 22

Migliorato pure il modello fisico in generale e quello delle gomme. Ora quando il giocatore pizzica un cordolo il force feedback è molto più marcato e realistico. Stessa cosa si può dire sull'aderenza che cambia di tracciato in tracciato e a seconda delle condizioni meteo. La novità più grande rispetto agli altri capitoli è la mescola delle gomme. In base a quest'ultima si hanno delle prestazioni veramente differenti. Scendere in pista con delle gomme dure non in temperatura renderà ostico il controllo della monoposto. Tutto il contrario invece se si usano gomme morbide le quali, arrivando prima in temperatura, regalano un guida più semplice e controllata. Come detto prima, il modello di guida è simile agli altri capitoli e chi si aspettava una rivoluzione rimarrà un pò deluso. Tuttavia, guidare queste nuove vetture 2022 è sicuramente esaltante e più realistico che mai. Gli sviluppatori hanno introdotto una valanga di opzioni e personalizzazioni per rendere l'esperienza adatta a tutti: dal novellino al giocatore più esperto in F1 22 si troverà il giusto settaggio per divertirsi sempre.

F1 22

Comparto Tecnico

Anche qui il titolo è molto simile al precedete capitolo del 2021. Partendo da una base solida, gli sviluppatori hanno sicuramente migliorato qualcosina. La grafica è simile al titolo dello scorso anno con qualche miglioria alle luci, pioggia, acqua, ecc. In compenso sono stati introdotti una miriade di filmati che aumentano il livello d'immersione tra una gara e l'altra. Il titolo su PS5 gira benissimo senza mai in calo di frame rate o lag anche nelle situazioni più caotiche.

Infine, ottimo il comparto sonoro, un pò meno il doppiaggio in italiano. I rombi delle auto differiscono, seppur di poco, da vettura a vettura e il doppiaggio nella nostra lingua va benino ma non è proprio il massimo. Al solito, chi si aspettava un vero salto generazionale rimarrà un pò deluso.

F1 22

Conclusioni

Codemasters ha lavorato bene con questo F1 22 restando però nella Comfort Zone. F1 22 non rivoluziona la formula già vista ma la migliora leggermente. Il lavoro fatto con l’IA, il modello fisico, il modello delle gomme e le tante opzioni sull'accessibilità e l'immersione è ben strutturato e realizzato; mentre il comparto tecnico è di tutto rispetto. Il Multiplayer non è stato testato a dovere ma promette di essere molto divertente e completo. Tutte novità che saranno molto apprezzate dai fan della F1. Tuttavia, anche se il modello di guida è più realistico, rimane sempre un mix tra arcade/simulazione e tecnicamente risulta molto simile all'edizione 2021. Sicuramente, come da tradizione, Codemasters lo migliorerà con futuri aggiornamenti facendolo diventare sempre più perfetto.

Voto 9/10

Altre News per: recensioneplaystation