Guerra Ucraina, Zelensky : è un giorno storico

guerra ucraina
"Tutti i leader capiscono perché non ci sono negoziati in corso per porre fine alla guerra: solo per la posizione della Russia, che sta solo cercando di intimidire tutti in Europa e continuare con la distruzione dell'Ucraina". Così Zelensky, nel suo ultimo videomessaggio da lui trasmesso su Telegram, e in cui ha definito la "giornata storica" ??odierna con la visita a Kiev di "quattro potenti Stati europei". "Ho sentito sostegno" per il processo di adesione all'UE, ha aggiunto.

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha riferito che 4.481 civili sono stati uccisi dall'invasione russa, mentre 5.565 sono rimasti feriti. Lo scrive Ukrinform. Secondo l'ultimo aggiornamento, le vittime includono 1.739 uomini, 1.159 donne, 119 ragazze e 125 ragazzi, oltre a 40 bambini e 1.299 adulti. La maggior parte dei civili uccisi sono stati vittime di bombardamenti, missili e attacchi aerei.

"Francia e Germania non negozieranno mai con la Russia dietro l'Ucraina", ha affermato il presidente francese Macron da Kiev. "Parliamo con Mosca, ma è Kiev che decide le modalità della pace" "Questa guerra cambierà la storia dell'Europa. L'Ucraina fa parte dell'Europa, sosteniamo la sua candidatura all'Ue". Anche il cancelliere tedesco Scholz ribadisce il suo sostegno all'adesione di Ucraina e Moldova all'UE. "Siamo pronti a fornire anche sistemi missilistici antiaerei e artiglieria".

Altri aggiornamenti su Guerra

Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.

Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.

Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.