Guerra Ucraina : I Russi avanzano verso Kharkiv

guerra ucraina
I russi avanzano, anche se lentamente, nella regione di Kharkiv, nel Donbass settentrionale. Lo ha detto in TV il capo dello staff del presidente Zelensky. Le truppe russe nella zona hanno ricevuto nuovi rinforzi e sono riuscite a raggiungere il successo sul campo, ha spiegato, ma “fortunatamente” l'avanzata non è veloce. Nega la conquista russa di Old Saltov, nell'est della regione, dove c'è un insediamento militare; ma la città stessa è stata oggetto di attacchi dell'artiglieria russa per diversi giorni.

Il costo umano della battaglia di Severodonetsk è "molto alto, è terribile". Così il presidente ucraino, Zelensky, nel suo discorso serale alla popolazione su Telegram. "La battaglia nel Donbass sarà ricordata come una delle più brutali e violente della storia d'Europa", ha detto il leader ucraino, "Stiamo affrontando il male assoluto, non abbiamo altra scelta che andare avanti e liberare il nostro territorio" , ha esortato, rinnovando l'appello all'Occidente per la fornitura di armi.

Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.

Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.

Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.