Guerra Ucraina, Kiev : continua la resistenza a Severodonetsk

guerra ucraina
Le truppe russe stanno cercando di stabilire il pieno controllo sulla regione di Lugansk entro il 12 giugno, data della celebrazione del giorno della Russia. Lo ha affermato il capo militare ucraino della regione, Gaidai, riferendosi al proseguimento dei combattimenti a Severodonetsk. La città "regge, ma i russi stanno distruggendo tutto" anche il "palazzo di ghiaccio" dello sport, ha detto. L'intelligence britannica afferma che i russi hanno il controllo della maggior parte di Severodonetsk e che esiste il rischio di un'epidemia di colera a Mariupol.

Timori di una Terza guerra mondiale in Europa entro dieci anni: la Russia vista come minaccia principale
Una crescente preoccupazione per l’eventualità di una Terza guerra mondiale emerge da un sondaggio condotto da YouGov in cinque Paesi europei — Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito — secondo cui tra il 41% e il 55% degli intervistati ritiene probabile un conflitto globale entro i prossimi 5 o 10 anni.

Trump attacca Zelensky dopo lo stop ucraino al piano di pace USA: Dichiarazioni incendiarie, così si prolunga la guerra
L'Ucraina si dice pronta a negoziare con la Russia, ma non ad arrendersi, e rifiuta ancora una volta di riconoscere la Crimea come territorio russo.

Donald Trump accusa Biden e Zelensky: La guerra è colpa loro, Putin non l’avrebbe fatto con me
Donald Trump torna ad attaccare duramente Joe Biden e Volodymyr Zelensky, attribuendo a loro la responsabilità dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.