God of War Ragnarök verrà lanciato l'11.09.2022.Nintendo Switch – Modello OLED edizione speciale Splatoon 3Italian Video Game Awards 2022: ecco i vincitori Hisense presenta la nuova gamma TV 2022Cellularline lancia il sistema di ricarica 3 in 1 per dispositivi ...Destroy All Humans! 2 - Reprobed - Co-Op TrailerKingston rilascia la chiavetta USB IronKey Locker+ 50Presentato ‘Xiaomi Planet’, il mondo virtuale dedicato alla formazioneMichael Jordan è l’atleta di copertina di NBA 2K23Stampante 3D FLSUN Super Racer (SR)A Roma Baby gang massacra di botte due ragazzini disabili per 5 euroApple iPad Grigio siderale (9ª generazione) Sconto e OffertaWilly Monteiro Duarte : i fratelli Bianchi condannati all’ergastoloJohnny Depp : Amber Heard vuole annullare il processoAntonella Mosetti tutta nuda fa impazzireMosca : il Kursk è sotto attacco di Kiev, in Mar Nero missili pronti ...Usa, spari festa per l'Indipendenza : morti e feriti, arrestato il ...Guerra Ucraina : Missili russi su Sumy, 6 feritiLavorazioni di rettifica sui metalliBandai Namco annuncia MY HERO ULTRA RUMBLESWORD ART ONLINE Alicization Lycoris - Nintendo Switch Announcement Hisense cattura il suono con la nuova Soundbar HS218505 GAMES SARÀ PRESENTE A GAMESCOM 2022Sparatoria Copenaghen : 3 morti e feritiMafia e traffico droga a Bari : 25 arresti
di Zazoom di giovedì 19 maggio 2022

Presidente Russo Putin espelle 24 diplomatici italiani

Presidente

La Russia espelle 24 funzionari italiani, in risposta alle azioni definite da Roma "apertamente ostili e ingiustificate". In pratica è la risposta di Mosca all'espulsione di 30 diplomatici russi dall'Italia decisa lo scorso 5 aprile. Funzionari italiani hanno lavorato presso l'ambasciata, il consolato e l'ICE. Dovranno lasciare il territorio Russo entro 8 giorni. Misure simili sono state prese contro diplomatici spagnoli e francesi, in tutto 85 persone espulse e definite "non benvenute". Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha definito la decisione del Cremlino "un atto ostile", ma ha anche avvertito che "i rapporti diplomatici non devono essere interrotti perché se si raggiungerà la pace, si raggiungerà attraverso quei canali diplomatici". 

Stesso discorso per la Farnesina, che considera la decisione della Russia "una reazione attesa" sulla base del principio di reciprocità. "Questo non significa - ha detto il ministro Di Maio - che i canali diplomatici si indeboliranno, la nostra ambasciata a Mosca rimarrà operativa e sarà sempre più importante lavorare per una de-escalation e per la pace". Pertanto, è ancora la strada del negoziato che l'Italia e l'Europa vogliono seguire. Ma l'UE continuerà anche a sostenere l'Ucraina. "Vogliamo aiutare l'Ucraina a difendersi - ha confermato Draghi - lo abbiamo fatto in passato e continueremo a farlo". Sull'invio di nuove armi a Kiev, questione che spacca la sua maggioranza, il premier ha comunque sottolineato che si tratta di "una decisione dell'Unione Europea" e che l'Italia si allineerà a quella, come "membro leale dell'Ue". 

Ma alle Camere il dibattito sull'invio di armi resta incandescente, con larghi strati della maggioranza contrari. L'Italia sosterrà con forza anche l'allargamento della Nato a Svezia e Finlandia, come ha confermato ieri il premier incontrando a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio finlandese Sanna Marin. Gli Stati Uniti e l'Europa vorrebbero che la procedura si chiudesse rapidamente, ma l'opposizione della Turchia deve essere superata. Il Presidente Erdogan ha dettato le sue condizioni: i paesi scandinavi devono dare il loro ok all'estrazione di 30 "terroristi", ovvero 30 membri del Partito dei Lavoratori del Kurdistan.

Altre News per: presidenterussoputinespellediplomaticiitaliani