Aggiornamento campagna FIFA 22 - Shapeshifters, Team 2COD VANGUARD E WARZONE: PRESENTAZIONE BATTLE PASS E BUNDLE STAGIONE ...GTA Online: brucia gli pneumatici e ottieni bonus di LS Tuners per ...NVIDIA GeForce RTX Serie 30 Pronte & in Stock F1 22: i piloti indovinano la valutazione dei loro compagniOrganizzare un torneo di videogames in casa: quali giochi non possono ...Ucraina e Moldavia saranno presto nell'Unione EuropeaAntonino Spinalbese : Spero che tra Belen Rodriguez e De Martino duri ...Guerra Ucraina : Gli Stati Uniti inviano a Kiev altri 450mln di armiNo Man’s Sky sarà disponibile a ottobre 2022 per Nintendo SwitchRay-Tracing per A Plague Tale: Requiem” e Genshin Impact su GeForce ...POCO F4 e POCO X4 GT: Presentati40 anni di Deejay, Linus : Le radio si sono rinnovate, ma ormai i ...Sony lancia oggi la nuova versione del Playstation PlusRogue Spirit: Nuovo update in arrivo il 7 di luglioSmart Home Dashboard: disponibile in Italia su Fire TVTaiko no Tatsujin Rhythm Festival arriva il 14 ottobreCall of Duty: Mobile - Season 6: To The Skies arriva il 30 giugnoXenoblade Chronicles 3 arriverà su Nintendo Switch il 29 luglioQuickload powered by OGR Torino: dal 25 luglio al 30 settembreArriva Nilah, nuovo campione di League of LegendsMERCENARI DI VENTURA, STAGIONE 4 DI CALL OF DUTY: VANGUARD E WARZONE ...EA Sports crea una colonna sonora per il lancio di F1 22Laura De Rovere stroncata da un male incurabile : Mamma 50enne lascia ...Architettura d'interni, sempre più contemporanea
di Francesco Oliva di mercoledì 4 maggio 2022

Stile industriale, le idee e i materiali per arredare casa

Stile

Arredare casa con lo stile industriale significa mettere insieme fascino, semplicità e una nota caratteristica che rimanda alla New York degli anni ‘50. Nel tempo, questo stile ha subito delle trasformazioni e contaminazioni così che ogni persona potesse trovare la propria dimensione. 

È un arredamento dinamico, semplice ma allo stesso tempo studiato nei minimi particolari al fine che sia diretto e possa comunicare la forza dei suoi materiali. È uno stile moderno, adatto ad ogni tipo di ambiente anche se è su un open space che dona il suo meglio! 

Gli interior designer più famosi lo contrappongono allo stile vintage e classico, con elementi protagonisti della scena e altamente funzionali. Le impronte sono diverse e tutte metropolitane per un effetto finale indescrivibile.  

Scopriamo insieme come nasce lo stile industriale e quali sono i materiali da scegliere, per rendere la propria casa unica e accogliente. 

  • Come nasce lo stile industriale?

Quando si decide di adottare lo stile industriale è per mettere in mostra il proprio open space. Oggi viene scelto anche per gli ambienti divisi di una abitazione trasformando completamente le sue caratteristiche principali.  

L’ambiente che si crea è dinamico, essenziale, molto giovane e industriale seppur mantenendo una nota vintage tra quegli elementi che servono come protagonisti delle scena. L’industrial Style nasce a New York e Londra sviluppandosi successivamente per mantenere il richiamo alle vecchie fabbriche, mischiando colori che rimandano al grigio e nero senza mai perdere la sua unicità. 

Perché lo stile assuma una sua unicità è bene divertirsi tra le composizioni, tra accostamenti di elementi con un forte richiamo alla fabbrica e oggetti inconsueti (vintage). 

Facciamo un esempio? In un soggiorno basterà aggiungere dei tubolari in bella mostra, utilizzati spesso per il trasporto dell’acqua potabile e del riscaldamento. L’obiettivo finale è quello di esibire degli elementi decorativi che  ricordano la fabbrica autentica, con una nota nostalgica anche tra gli arredi.  

La nascita dell’industrial style si è posta l’obiettivo di ristrutturare laboratori e industrie dismesse, creando delle unità abitative uniche che lasciano l’impronta tra mille sfaccettature. Come ampiamente evidenziato, i loft identificano lo stile industriale perfetto anche se oggi lo si ritrova in case classiche (meglio se con stanze ampie). 

  • Consigli per arredare casa in stile industriale  

Arredare casa in stile industriale non è difficile, anche se spesso si rischia di cadere in qualche tranello. Bisogna tenere a mente che gli arredi devono essere particolari per ricordare l’ambiente industriale, accostati ad elementi vintage e una illuminazione particolare scegliendo tra i lampadari classici proposti dal sito mondoluce. 

Le tonalità sono calde e si contrappongono con il legno, la pietra e i metalli dando all’ambiente il classico colore grigio e nero. La semplicità è, in questo caso specifico, accattivante e ricercata. Gli esperti suggeriscono di optare per i pavimenti in calcestruzzo, le pareti con i mattoni a vista e complementi di arredo tra tubolari e divani comodi in tipico stile americano.  

Se si attua una ricerca autentica di questo stile, si potrà anche optare per un arredo ecosostenibile, per rispettare la natura all’interno di un ambiente personalizzato. 

Altre News per: stileindustrialeideematerialiarredarecasa