di Giuseppe Saieva di giovedì 28 aprile 2022

Wii Sports sta per tornare con un nuovo capitolo

sports tornare

Con oltre 82 milioni di copie, è ilvideogioco per Wii più venduto di sempre: Wii Sports è una vera e propria iconadegli anni 2000. Un titolo che ha rivoluzionato l'industria dei videogiochi e cheè riuscito a conquistare milioni di persone in tutto il mondo, grazie allapossibilità di riprodurre a schermo i veri movimenti delle braccia. A 16 annidi distanza, esce il 29 aprile su Nintendo Switch il suo erede, Nintendo SwitchSports, con sei sport, tra cui tre new entry, e la possibilità di giocareonline con appassionati da tutto il mondo.

Nel 2006 arrivava sul mercato una console che è riuscita a rivoluzionare il settoredei videogiochi, aprendolo a un pubblico vastissimo e riuscendo ad arrivareoltre la stretta cerchia di appassionati. D’altronde, Wii è stato ilprodotto che ha spostato la console dalla cameretta al salotto di casa, facendogiocare tutta la famiglia: innovativo, dunque, sotto diversi punti divista, ma soprattutto sotto quello dell’approccio al medium videoludico.

Acaratterizzare l’uscita di questa console è stato Wii Sports, videogiocodiventato successivamente una vera e propria icona e che ha introdotto il mondointero a un nuovo modo di giocare, riproducendo i movimenti delle braccia nelmondo reale all’interno del videogame grazie ai controlli di movimento.L’arrivo nel 2009 del secondo capitolo Wii Sports Resort, terzovideogioco più venduto di sempre per Wii*, ha consacrato ufficialmentela serie Wii Sports, che è riuscita a vendere un totale di oltre 110milioni di copie*, affermando così il suo successo planetario. Il 29aprile, la collezione di giochi sportivi targata Nintendo tornasulla famiglia di console Nintendo Switch con il nuovo Nintendo Switch Sports, titoloperfetto per divertirsi in compagnia con giochi divertenti, intuitivi e adattiproprio a tutti, a prescindere dall’età o dal livello di abilità con ivideogame. Ad attendere i giocatori ci saranno sei sport, tra cui trenovità assolute – Pallavolo, Badminton e Calcio – e tregrandi ritorni – Bowling, Chanbara e Tennis.

Nintendo Switch Sports porta ildivertimento e la sfida degli sport reali sull’ultima console di casa Nintendo,rievocando i vecchi fasti di Wii Sports e aggiungendo al contempointeressanti novità. Come negli altri titoli della serie, si possono utilizzarei controller Joy-Con per riprodurre nel gioco i movimenti eseguiti nelmondo reale. Non solamente quelli delle braccia, ma anche delle gambe: per laprima volta, sarà infatti possibile collegare la fascia per la gamba, inclusacon la versione su scheda del gioco, a un controller Joy-Con percalciare il pallone nella modalità Rigori del Calcio.Quest’ultimo è una disciplina totalmente inedita per la serie, in cui igiocatori dovranno sfidarsi per mandare in porta un pallone gigante in partiteuno contro uno o quattro contro quattro. Attraverso un aggiornamento gratuitoin arrivo nell’estate 2022, la possibilità di utilizzare la fascia e quindidi calciare con la gamba verrà estesa a tutte le modalità di questo sport.

I nuovi sport comprendono anche la Pallavolo (1 – 4giocatori), in cui è possibile servire, alzare e ricevere sollevando le bracciacon un controller Joy-Con: tempismo e lavoro di squadra sono fondamentaliper murare gli attacchi avversari e passare al contrattacco. Altra grandenovità è il Badminton (1 – 2 giocatori), in cui è necessario impugnareil Joy-Con come se fosse una racchetta e indirizzare in modo accurato icolpi grazie alla precisione dei controlli di movimento.

Non mancano i grandi classici, direttamente dagli altri capitolidella serie, ma arricchiti e migliorati, come il Tennis (1 – 4giocatori), in cui è possibile giocare in doppio ed effettuare colpi cometopspin e slice sfruttando di volta in volta il timing migliore per dare lagiusta angolatura. Ritornano anche l’amatissimo Bowling, con partite finoa 16 giocatori e un’esclusiva modalità con piste a ostacoli, e il Chanbara,in cui bisogna spingere l’avversario fuori dalla piattaforma a colpi di spadascegliendo tra tre possibili armi, tra cui anche le spade doppie utilizzabilicon due Joy-Con. Ma non è finita qui, perché con un aggiornamentogratuito in arrivo nell’autunno 2022 verrà aggiunto un settimo sport:il golf!

Tutte le discipline sono giocabili con amici e parenti in locale**oppure online, con un abbonamento al servizio Nintendo Switch Online, mentrechi cerca una sfida ancora più agguerrita può contare sulla Lega Pro.Quest’ultima permette di affrontare giocatori da tutto il mondo per scalare leclassifiche e raggiungere così il rango di professionista, anche in compagniadi un altro giocatore in locale. La strada verso la vetta è ricca di achievementdedicati e ricompense estetiche per personalizzare i propri avatarin-game, che saranno aggiornate su base settimanale per ben un anno. NintendoSwitch Sports sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dal 29aprile.