Guerra Ucraina Russia : Attacco a Odessa, minaccia di armi chimiche

L'Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza Europea (OSCE) ha denunciato l'arresto di alcuni suoi osservatori militari nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Le forze armate ucraine hanno riconquistato otto insediamenti nella regione meridionale di Kherson, la cui capitale è sotto il controllo russo. Lo ha riferito il Comando delle operazioni meridionali delle forze di Kiev, secondo quanto riferito dal Kyiv Independent.
Leggi anche Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: Serve un incontro diretto per fermare la guerra
Nelle ultime 24 ore, le forze armate ucraine hanno abbattuto 17 bersagli aerei russi, in dettaglio tre aerei militari, cinque missili e tre droni. Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, alla televisione Ucraina, ha affermato che le forze russe hanno rapito il console onorario della Bulgaria a Melitopol (città attualmente sotto il controllo di Mosca).
Che Odessa sia ancora una volta un bersaglio dell'esercito russo è testimoniato da - dopo l'annuncio sui "nuovi obiettivi" di Mosca in Ucraina, che parlava esplicitamente della città portuale - l'Attacco di ieri, che hanno ucciso 8 persone (tra cui un bambino di 3 mesi : "Non so se te ne rendi conto", ha detto ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa, definendo i russi "nazisti" e "bastardi sanguinari", "quella bambina ha trascorso due mesi dei tre della sua vita in Guerra , ed è stato ucciso da un missile".
Ora, però, il timore è che su Odessa si scateneranno attacchi con armi non convenzionali. Secondo Mosca, i servizi speciali dell'Ucraina stanno pianificando un'operazione provocatoria con l'uso di sostanze chimiche nel porto di Yuzhny, per incolpare le forze armate russe e accusarle di prendere di mira i civili. Una dichiarazione non insolita di Mosca (lo ripete da settimane, cambiando solo il luogo della presunta provocazione), che Kiev interpreta invece come una minaccia mascherata da avvertimento: sarebbero le forze russe a voler lanciare un Attacco chimico sul porto ucraino, secondo il Kyiv Independent.