Amazon presenta i nuovi dispositivi Echo Dot ed Echo StudioAmazon presenta Kindle Scribe per la lettura e la scritturaIntel sostiene sviluppatori AI, sicurezza e quantum computingSony - nuova videocamera Cinema Line 4K Super 35Gli sviluppatori di Dead Space discutono del rifacimento di un ...Overwatch 2: Matrice Difensiva attivata!TRANSPORT FEVER2 CONSOLE EDITIONEA E KOEI TECMO RIVELANO WILD HEARTSModern Warfare II: la più grande Beta della storia di Call of DutyTHE KING OF FIGHTERS XV - Il DLC TEAM SAMURAI in arrivoMan of Medan e Little Hope - aggiornamento gratuito sulle Console ...NZXT annuncia la nuova scheda madre N7 Z790 ATXFARMING SIMULATOR 22 - DISPONIBILE IL CONTENUTO PUMPS N’ HOSESLogitech: arrivano mouse e tastiere 'Designed for Mac'GOOD GAME ITALIA - LE ABILITA' FUORI DAL GIOCOIntel Innovation - presentati i processori Intel Core di tredicesima ...Xbox Wireless Controller nuova variante mimetica Mineral CamoI servizi di SHADOW disponibili anche in ItaliaMetal: Hellsinger abbraccia ogni genere musicale grazie alle modGotham Knights - Il nuovo trailer svela le funzionalità PCNVIDIA rilascia un nuovo driver GeForce per Overwatch 2ROCCAT presenta la tastiera Vulcan II MAX e le cuffie Syn MAX Air di ...Torna il Mario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit ItalyTower of Fantasy - nuovo personaggio e eventoViolazione e perdita dei dati: Kingston raccoglie i tre data loss più ...
di Zazoom di martedì 12 aprile 2022

Guerra Ucraina, Zelensky : I Russi usano armi chimiche e mine

Guerra

"Preoccupazione per un possibile attacco con armi chimiche nella nuova fase del terrore" è stata espressa dal presidente ucraino Zelensky in un video. Zelensky non ha però confermato il loro utilizzo a Mariupol ma ha ricordato che "se ne era già discusso, e significava che era necessario reagire in modo più duro e rapido". Il presidente ha poi denunciato che "i Russi hanno lasciato mine ovunque, hanno fatto di tutto per uccidere o mutilare più ucraini possibile quando sono stati costretti a ritirarsi".

Il Pentagono ha confermato la presenza di centinaia di veicoli militari Russi nell'Est dell'Ucraina in vista di una "nuova e importante fase della Guerra". Lo riporta in New York Times. Secondo il dipartimento alla Difesa Usa l'ingente movimento di uomini e mezzi, fra cui anche elicotteri da combattimento e artiglieria, sarebbe stato rilevato dopo la diffusione di immagini satellitari che mostrano una lunga colonna di veicoli militari Russi che si muovevano dalla città di Velykyi Burluk in direzione di Izium sul fiume Donets.

"La Russia sarà strategicamente sconfitta in Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price alla Cnn, sottolineando che oltre ai problemi sul campo Mosca è nel pieno di una profonda crisi economica. Sulla questione dei crimini di Guerra, Price ha ricordato che gli Usa hanno inviato in Ucraina decine di procuratori per collaborare con Kiev alle indagini, e il Dipartimento sta svolgendo una sua indagine. "Se le prove diranno che Putin è responsabile di crimini di Guerra sarà perseguito per questo".

Arrestato Vladimir Kara-Murza, 40 anni, uno dei principali oppositori del Cremlino ancora residente in Russia. "Ho saputo del suo arresto, mi unirò a lui", ha detto all'agenzia Interfax il suo legale Vadim Prokhorov. Le ragioni dell'arresto non sono state rese note. Kara-Murza ha ripetutamente criticato l'intervento militare di Mosca in Ucraina negli ultimi giorni. E' un ex giornalista ed era vicino al leader dell'opposizione Boris Nemtsov, assassinato nel 2015 .E' scampato a due tentativi di avvelenamento, nel 2015 e 2017.

Un ulteriore allargamento della Nato non contribuirà alla sicurezza nel continente europeo, ha detto il portavoce del Cremlino Peskov, in relazione ai progetti di Svezia e Finlandia di entrare nell'Alleanza Atlantica. Peskov ha affermato che Mosca condanna fortemente le nuove misure Ue contro i media Russi. "Consideriamo le sanzioni di per sè inammissibili e illegittime e ogni restrizione sui giornalisti e rappresentanti di organi di stampa come assolutamente inammissibili e crediamo che vadano oltre ogni comprensione".

L'Ucraina sta preparando "nuove provocazioni" contro la Russia in collaborazione con le forze speciali britanniche nella regione di Sumy. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. "A Seredyna-Buda, in precedenza sotto il controllo delle truppe russe, sono stati invitati rappresentati dei media ucraini e occidentali ed è stato introdotto il coprifuoco per nascondere la provocazione e la popolazione locale è stata sgomberata con la forza". In allerta terrorismo le regioni russe confinanti di Kursk e Bryansk.

Altre News per: guerraucrainazelenskyrussiusanoarmichimiche