di Giuseppe Saieva di martedì 19 aprile 2022

Consigli per aiutare il Pianeta con il tuo smartphone

consigli aiutare

Uno stile di vita sostenibile è alla base del progetto CertiDeal, sito specializzato nella  vendita di prodotti high tech ricondizionati tra cui iPhone, Samsung, iPad e Mac. 

Il mercato dei ricondizionati del resto, permette di migliorare significativamente l’impatto ambientale  provocato dai rifiuti tecnologici.  

Negli anni, l’utilizzo dello smartphone ha rivoluzionato il modo di vivere e la quotidianità di ogni singolo  individuo: siamo sempre connessi e lo evidenziano i dati di una ricerca condotta da Counterpoint  Research*. Quanto emerso mette in luce tutte le cattive abitudini dallo spreco energetico e dell’abuso di  ricarica dei device che comportano, per esempio, la riduzione del ciclo di vita del prodotto e la necessità di  cambiarlo dopo un breve periodo di utilizzo. La stessa ricerca ha fornito, inoltre, un quadro abbastanza  esaustivo circa la durata del ciclo di vita medio dello smartphone che, a livello globale, è di soli 21 mesi.  Tutti questi fattori concorrono all’inquinamento della terra, ma c’è un ampio margine di miglioramento.  

Acquistando un nuovo prodotto hi-tech, le conseguenze sull’ecosistema sono importanti: scegliere di  rigenerarlo, ripristinarlo e non gettarlo fa bene all’ambiente, riduce le emissioni e lo spreco tecnologico.  Ecco perché, in occasione della Giornata della Terra, CertiDeal ha pensato di sensibilizzare le persone e  promuovere una coscienza ambientale attraverso poche piccole azioni.  

Oggi è infatti possibile agire concretamente per salvaguardare il pianeta, partendo proprio dallo  smartphone – vediamo come:  

1. Fai la scelta giusta e acquista un ricondizionato: CertiDeal evidenzia come sia determinante la  riduzione di emissioni di gas serra quando si acquista un ricondizionato. Inoltre, fa anche bene alle  proprie tasche: questa decisione eco-friendly offre smartphone fino al 70% più economici.  

2. Attenzione alla batteria: l’ideale è non scendere mai sotto il 20%, mantenendosi possibilmente tra  il 30% e l’80%. Importante anche la scelta della modalità di ricarica: è consigliato non tenere il  cellulare in carica tutta la notte.  

3. Non scaricare troppe App: troppe App attive possono rallentare la funzionalità del device,  soprattutto quelle che inviano notifiche e che rimangono attive in background. Queste, infatti,  contribuiscono a far esaurire la memoria utilizzata in tempo reale!  

4. Utilizzare App come Junker, Klima e il motore di ricerca Ecosia, permetteranno di avere un impatto  sostenibile sull’ambiente: per differenziare in modo corretto i prodotti, per monitorare le emissioni  di CO2 e un motore di ricerca che pianta alberi effettuando ricerche dalla barra degli indirizzi.  

5. Liberare la memoria da foto e video: un numero eccessivo di foto e video possono appesantire il  funzionamento dello smartphone - il trucco per migliorare e risparmiare spazio è usare Google foto (permette un backup automatico).  

6. Disattivare Bluetooth e GPS: quando non servono, bisognerebbe disattivare i servizi di geo  localizzazione che comportano un dispendio di energia maggiore. Per evitare di fare on/off troppe  volte esistono diverse impostazioni che permettono di attivare la funzione “Mentre usi l’App” in  modo da avere i servizi funzionanti nel momento in cui se ne ha effettivo bisogno. 

Altre Notizie: Earth Day: dietro le quinte della telefonia ricondizionata con CertiDeal; Mercato Ricondizionati: lo stato dell’arte secondo CertiDeal; CertiDeal verso la sostenibilità con i ricondizionati ;