Corea del Nord: Kim Jong Un Sancisce il Paese Come Potenza Nucleare ...Vaccinazione Autunno/Inverno 2023-2024: Ministero della Salute ...Milan vince 3-1 a Cagliari: Sardi iniziano bene, ma Rossoneri dominanoSerie A: Sassuolo sconfigge l'Inter 2-1, Napoli dominante contro ...Condanna a 24 anni per omicidio volontario: la Corte di Macerata ...Andrea Purgatori: Conferma Assenza Metastasi al Cervello, Avanzamento ...Alessandria: Uomo di 66 Anni Si Suicida Dopo Efferato Omicidio ...Francia e Italia Unite nella Gestione Migratoria: Nuove Prospettive ...Confermato Ergastolo per Gilberto Cavallini nella Strage di Bologna ...Regeni : Corte Costituzionale, Articolo 420-bis CPP dichiarato ...EA SPORTS WRC - un nuovo videoSony presenta tre microfoni wireless di qualità CoD Modern Warfare II e Warzone - Battle Pass e molto altro nella ...TARISLAND - MUSICHE DEL COMPOSITORE RUSSELL BROWER Call of Duty: Mobile Season 9: Graveyard ShiftGame System Trailer di NARUTO x BORUTO Ultimate Ninja STORM ...I K-Pop NewJeans suonano l'inno per il Campionato Mondiale 2023 di ...Raccontastorie FABA per HalloweenFabrizio Corona: Intervista Esclusiva a Belve - Amore, Carriera e ...Video Victor Osimhen: Dal Trionfo allo Scontro - Le Tensioni si ...Fashion Week Milano 2023: Paola Di Benedetto al Centro dell'AttualitàIncidente Lavorativo a Nocera Inferiore: Operaio 43enne Schiacciato ...Date di Pagamento Pensioni Ottobre 2023: Calendario Completo per INPS ...Schianto Mortale sulla Cassino-Sora: Tre VittimeArrestato Infermiere per Abusi Sessuali su Pazienti Oncologici a ...
di Anna Spiotta di lunedì 4 aprile 2022

Il giudice non crede confessione : Ho ucciso mia madre

giudice

La confessione di Gianni Ghiotti non è stata ritenuta "attendibile": l'ex lavoratore 57enne è stato così assolto dal giudice Federico Belli del tribunale di Asti dall'omicidio volontario della madre, trovata morta il 4 novembre 2017. "Il fatto non esiste", aveva scritto il giudice nel dispositivo della sentenza di cui ora ha esposto le ragioni. Tre anni dopo il ritrovamento del corpo di Laura Tortella, 91 anni, il figlio aveva confessato l'omicidio, spiegando che era avvenuto su diretta richiesta della donna, che soffriva da tempo di osteoporosi, che aveva provocato quattro fratture del suo femore in un anno. 

Secondo i medici che l'hanno operata, non c'era altro da fare, le sue ossa erano troppo fragili per resistere a ulteriori interventi chirurgici. A tre anni dalla morte, l'improvvisa confessione: "Ho ucciso mia madre, l'ho soffocata con un cuscino". Una dichiarazione "inaffidabile per il giudice Federico Belli, convinto però che l'imputato non abbia mentito: "Ha detto - scrive il giudice - qualcosa di cui è intimamente convinto ma che non corrisponde alla realtà dei fatti". Laura Tortella, come accertato anche dall'esame del medico legale che aveva accertato la morte avvenuta il 4 novembre 2017 nella casa di Piovà Massaia, avvenuta per cause naturali. 

Dopo la confessione, Ghiotti si è sottoposto ad una visita psichiatrica: era stato dichiarato capace di intendere e amare ma "vittima della colpa e dell'angoscia, preoccupata per gli effetti del suo comportamento". durante il processo alcuni conoscenti e parenti dell'uomo. È un figlio che si sente in colpa per la morte della madre a tal punto da incolpare se stesso", il giudice scrive. "E' convinto di averla uccisa." La donna era stata riesumata dopo la confessione del figlio, con esami che avevano rivelato la presenza di sonniferi, farmaci che la donna faceva regolarmente uso a causa della sua malattia e quindi non direttamente collegati ad un omicidio. Dopo la confessione, il pm aveva chiesto un Condanna a 7 anni e due mesi di reclusione per Ghiotti, ma ora è arrivata l'assoluzione, ora starà alla Procura decidere se ricorrere o meno.

Altre News per: giudicecredeconfessioneuccisomadre

Advertising