di Zazoom di lunedì 28 marzo 2022

Oscar 2022 : Drive my car , Sorrentino deluso, a Dune 4 premi

oscar 2022
Il giapponese 'Drive my car' ha vinto l'Oscar 2022 come miglior film straniero. Non ce l'ha fatta dunque Paolo Sorrentino, che puntava alla seconda statuetta con il suo 'E' stata la mano di Dio', dopo 'La Grande Bellezza'. Gli altri nominati erano 'Flee' (Danimarca), 'Lunana- Il villaggio alla fine del mondo e La persona peggiore del mondo' (Norvegia) . 'Drive my car' di Ryusuke Hamaguchi, presentato al Festival di Cannes, è candidato anche nella categoria miglior film.

Dune di Denis Villeneuve, candidato a 10 nomination, ha vinto intanto 4 premi assegnati prima della diretta della cerimonia degli Oscar. Prima parte dell'adattamento del cinematografico del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert, ha vinto la migliore colonna sonora (realizzata da Hans Zimmer), il miglior suono (Mac Ruth, Mark Mangini, Theo Green, Doug Hemphill e Ron Bartlett), il miglior montaggio (Joe Walker) e la migliore scenografia (Production Design: Patrice Vermette; Set Decoration: Zsuzsanna Sipos).

Altre Notizie: Oscar, l'amarezza di Garrone: Avremmo potuto vincere investendo in promozione; Oscar 2024, gaffe del Televideo: film Garrone ispirato a Schettino e alla Costa Concordia; Oscar, Garrone: Grazie a chi in Italia ha tifato per noi, viaggio non è finito;