Guerra Ucraina : I russi si sparano alle gambe per tornare a casa

guerra ucraina
È una conversazione intercettata che dimostra il morale basso tra i soldati russi che sono andati a combattere in Ucraina. Il morale sarebbe così basso che molti di loro si sparanoallegambe, usando munizioni ucraine, per non dover combattere, e i casi di questo tipo potrebbero arrivare fino a 14.000, secondo quanto riportato dai media dell'opposizione bielorussa (che trasmette alcuni all'estero) Nexta, che avrebbe intercettato alcune conversazioni. “Ci hanno sparato per 14 giorni. Siamo spiacenti. Stiamo rubando cibo, irrompendo nelle case. Stiamo uccidendo civili ", ha affermato una delle conversazioni intercettate, riportata dal New York Post. In un altro dialogo, due soldati russi affermano: «Ufficiali russi si sono sparati allegambe per tornare a casa. Ci sono corpi dappertutto». Un altro parla di commilitoni “in cerca di munizioni ucraine per potersi sparare allegambe e andare in ospedale”.

Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.

Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.

Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.