di Zazoom di lunedì 7 marzo 2022

Aloe Vera : Proprietà e Utilizzo

aloe vera

Idratante, lenitiva, cicatrizzante, astringente, riparatrice, l' aloe vera è un rimedio naturale unico per molti problemi. Questa pianta, infatti, è definita "essenziale", perché possiede molte virtù. Viene quindi utilizzata in cosmesi oltre che negli alimenti e nella cura delle persone.

Cos'è l'Aloe Vera

L'aloe è una pianta che si trova generalmente allo stato selvatico nei paesi caldi e tropicali. È originaria del Sud Africa, ha lunghe foglie seghettate e bellissimi fiori gialli.

Esistono circa 15 specie diverse, tutte dotate di proprietà medicinali. Al giorno d'oggi, non è raro trovarle anche nei giardini e nelle nostre case. Quella che ci interessa particolarmente è: l'Aloe Barbadensis o aloe vera.In questa pianta infatti troviamo diversi composti con proprietà interessanti:

  • Lattice: è la linfa gialla che scorre quando si taglia una foglia. Questo composto è molto lassativo e irritante (quindi attenzione a non usarlo sulla pelle)
  • Il gel: è la mucillagine trasparente. Questa è la parte che ci interessa per la pelle e per il corpo, perché ricca di fito elementi.
  • Sostanze nutritive : questa pianta contiene molte vitamine e minerali.

L' aoloe vera è una pianta che viene utilizzata in molti tipi di prodotti cosmetici. Si trova anche tra gli ingredienti di prodotti come shampoo, creme idratanti e curative, balsami, gel doccia e altri prodotti per la cura del corpo.

Proprietà dell'Aloe Vera

L'aloe vera è ricca di antiossidanti, vitamine ed enzimi. Ha proprietà emollienti e idratanti sulle mucose del corpo. Questa formidabile pianta proviene da ambienti aridi dove riesce a immagazzinare acqua nelle sue foglie.

L'acqua è l'elemento principale della foglia e rappresenta dal 98 al 99% del suo peso. La sostanza secca, che quindi rappresenta solo dall'1 al 2%, è costituita per il 60% da polisaccaridi.La foglia di aloe vera contiene più di 75 composti attivi (polisaccaridi, composti fenolici, acidi organici) oltre a 20 minerali, 20 aminoacidi e 12 vitamine. I principali metaboliti secondari sono composti fenolici di tipo antrone e cromone.

Nonostante i numerosi studi su questa pianta, è difficile individuare uno o più principi attivi specifici responsabili delle sue proprietà; l'aloe vera non ha ancora svelato tutti i suoi segreti.

I benefici dell'aloe vera

L'aloe vera di alta qualità può essere applicata direttamente sulla pelle, ma il suo utilizzo sotto forma di succhi o gel da bere è sempre più indicato per la loro azione benefica all'interno dell'organismo, in particolare a livello dell'apparato digerente.

Si noti che l'estratto di foglie di aloe vera fatto in casa significa che può essere utilizzato solo localmente, cioè applicato sulla pelle, perché la foglia contiene ingredienti che possono essere dannosi se ingeriti.

I succhi e i gel destinati all'ingestione devono essere preparati da aziende responsabili che garantiscono i loro prodotti e non contengano ingredienti nocivi. Ad esempio, la Forever massimizza i benefici dell'aloe vera tramite la stabilizzazione del gel della pianta ed è senza conservanti.Tra le sue virtù, l'aloe vera aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco e l'acidità gastrica, oltre a ridurre il gonfiore e l'infiammazione delle articolazioni. L'efficienza delle funzioni digestive, l'apporto di nutrienti rari ed essenziali migliorano la vitalità, la resistenza, la circolazione e la naturale eliminazione delle tossine.

La particolarità dei suoi polisaccaridi rende l'aloe vera un antiossidante molto efficace. Elaborata senza aloina e offerta sotto forma di gel o succo, l'aloe vera è innocua, anche se usata a lungo termine.

Utilizzi dell'Aloe Vera

Per uso interno, l'aloe vera è generalmente nota per:

  • Alleviare il dolore dovuti all'irritazione delle mucose
  • Accelerare la guarigione dei tessuti interni e delle ferite
  • Stimolare e regolare le funzioni digestive e intestinali
  • Promuovere l'eliminazione delle tossine
  • Alcalinizzare il corpo, regolare le secrezioni gastriche e lenire le infiammazioni (reflusso e bruciore di stomaco)
  • Agire efficacemente in caso di colite o diverticolosi

Per uso esterno, l'aloe vera è generalmente nota per:

  • La sua efficacia nell'alleviare scottature solari, ustioni minori, punture di insetti, tagli e altre irritazioni cutanee minori
  • Accelerare la guarigione dei tessuti e delle ferite
  • Le sue funzioni antibatteriche
  • I suoi benefici per la pelle. Uno studio ha dimostrato che l'assunzione di aloe vera per 90 giorni riduce significativamente la comparsa delle rughe e migliora l'elasticità della pelle.

Consigli prima di acquistare prodotti a base di Aloe Vera

La qualità è fondamentale. Cerca gel e succhi vegetali puri che siano stati coltivati biologicamente, controllati e siano stati sottoposti a estrazione a freddo. Questo processo a freddo deve essere rispettato durante tutta la lavorazione del prodotto, anche dopo l'imbottigliamento. Cerca prodotti non pastorizzati.Assicurati che i gel siano realizzati con xantano o gomma di carrube per garantire la produzione a freddo. Evita i gel a base di carragenina o muschio irlandese, che richiedono una solubilizzazione termica e possono causare seri problemi di salute, come hanno rivelato studi recenti.Evita anche le bevande con poca quantità di aloe vera, poiché si tratta di bevande e non di vero succo; contengono una grande dose di zuccheri aggiunti dannosi per la salute. Controlla attentamente la lista degli ingredienti; alcuni prodotti sono pubblicizzati come succhi, ma contengono solo un po' di aloe vera diluita in altri succhi di frutta.

Altre Notizie: Non ha prodotto i risultati auspicati - stop della Rai al programma di Chiara Francini; Campari Group - raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure; Savino (Ordine Ingegneri): Capire i bisogni dei clienti;