di Anna Spiotta di domenica 16 gennaio 2022

Morto lo stilista Nino Cerruti a 91 anni

morto stilista
Lo stilista e imprenditore Nino Cerruti è Morto all'età di 91 anni all'ospedale di Vercelli dove era ricoverato per un intervento all'anca. Nato in una famiglia biellese di industriali tessili, fra i grandi protagonisti della moda della seconda metà del secolo scorso, Cerruti lanciò anche giovani stilisti come Giorgio Armani. Venne molto apprezzato da Coco Chanel che adorava i suoi pantaloni. Molto apprezzata anche la prima giacca decostruita degli anni '70. E' stato anche designer delle scuderia Ferrari di F1. Nato il 25 settembre 1930 e discendente di una famiglia di industriali tessili, Cerruti ha ereditato il timone dell’azienda alla morte del padre, avvenuta nel 1950, a soli 20 anni.

Negli ultimi anni, Cerruti è stato uno dei testimonial più convinti della campagna per la candidatura di Biella tra le città creative Unesco, partecipando ad incontri pubblici e regalando uno slogan di rara efficacia nel mese di febbraio 2019: "A volte dobbiamo avere il coraggio di essere arroganti e di fare rumore. Abbiamo nelle mani delle risorse straordinarie ma siamo i primi a gestirle con timidezza. In questo mondo se non sei un po' incosciente vieni messo in un angolo e noi in un angolo non ci dobbiamo andare".

Altre Notizie: E' morto Fritz Wepper, l'assistente dell'ispettore Derrick; Incidente sull'A1, pullman Flixbus si schianta nella notte: 1 morto; Morto il generale Paolo Inzerilli, fu il capo di Gladio;