Hong Kong : condannata a 15 mesi carcere Hang Tung

hong kong
L'attivista pro-democrazia di Hong Kong Chow Hang Tung è stata dichiarata colpevole di aver organizzato nel 2021 una veglia in memoria della repressione di piazza Tiananmen (1989) e condannata a 15 mesi di carcere con l'accusa di aver incitato i cittadini a prendere parte all'iniziativa non autorizzata. Vicepresidente della sciolta Hong Kong Alliance (Hka) che organizzava veglie per le vittime della repressione di Pechino, Chow era già stata condannata a 12 mesi per aver organizzato e partecipato a una veglia simile nel 2020.

Ventuno membri dell'opposizione si erano già dichiarati colpevoli di aver partecipato alla veglia lo scorso anno. Tredici sono già dietro le sbarre scontando condanne fino a 10 mesi.

"Il governo di Hong Kong ha nuovamente violato il diritto internazionale condannando attivisti semplicemente per aver partecipato a una veglia pacifica", ha scritto questa mattina Amnesty International in una nota.

Da più di 300 giorni Lai è in carcere, scontando una condanna a 20 mesi per le manifestazioni pro-democrazia che hanno scosso Hong Kong nel 2019. Il miliardario è anche in attesa di processo accusandolo di “collusione con forze straniere”: già un'illustre - e preannunciata - vittima della nuova legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino lo scorso anno.

twitterAgenpress : Hong Kong. Hang Tung è stata condannata a 15 mesi di carcere -