Formula 1 : morto a 79 anni Frank Williams

formula morto
Frank Williams è morto, aveva 79 anni. Lo ha annunciato il team di Formula 1 da lui fondato. "È con grande tristezza che, a nome della famiglia Williams, il team conferma la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team principal della Williams Racing". Williams è morto in ospedale circondato dalla sua famiglia. Rimasto su una sedia a rotelle dopo un incidente d'auto nel 1986, Sir Frank è stato membro del consiglio di amministrazione della squadra che ha fondato nel 1977 fino al 2012, fino a settembre 2020, quando il cambio di proprietà di Williams è stato venduto a investimenti americani. finanziare Dorilton Capital.

Il team di F1 ha vinto nove titoli costruttori, l'ultimo nel 1997 con Jacques Villeneuve, anche lui campione piloti con sette vittorie in questa stagione, e Heinz-Harald Frentzen è arrivato secondo dopo l'esclusione di Michael Schumacher dalla classifica piloti nell'ultimo corsa. anno al GP d'Europa svoltosi a Jerez. Williams ha vinto sette campionati del mondo piloti. In totale sono stati vinti 16 titoli.

Leggi anche Formula 1, trionfo di Norris GP Silverstone: disastro Ferrari con Leclerc fuori dai punti

"Era un vero gigante del nostro sport che ha superato le sfide più dure della vita e ha lottato ogni giorno per vincere in pista e fuori. I suoi incredibili risultati e la sua personalità rimarranno impressi per sempre. Nel nostro sport", ha dichiarato Stefano Domenicali, CEO di F1. Secondo Jost Capito, direttore esecutivo e team principal della Williams, il fondatore della squadra "era unico e un vero pioniere. Nonostante le notevoli avversità nella sua vita, ha guidato la nostra squadra a 16 Campionati del Mondo, rendendoci una delle squadre di maggior successo nello sport storia. I loro valori, che includono integrità, lavoro di squadra e orgogliosa indipendenza e determinazione, rimangono l'etica centrale della nostra squadra e la sua eredità, così come il nome della famiglia Williams sotto il quale gestiamo con orgoglio. "